Concorso ordinario: pioggia di bocciature. Anief: “Sistema di reclutamento da rivedere”

Concorsi ordinari PNRR

Prove logoranti e pioggia di nozionismo: numeri horror per il Concorso Ordinario.

Si stanno svolgendo in questi giorni le prove computer based per il Concorso Ordinario finalizzato al reclutamento docente. In ballo ci sono 30.000 posti, ma la realtà dei fatti è che molti resteranno scoperti. La percentuale di bocciati è di oltre il 95%. In Puglia, ad esempio, su quasi 2.290 iscritti alle prove solamente poco più di 80 hanno avuto accesso all’orale per la classe di concorso A-22. Una vera carneficina, di cui si avrà una stima reale solo al termine degli scritti ma già le prime due settimane di prove hanno indicato la via.

Intanto l’Anief, attraverso il proprio presidente, Marcello Pacifico, ha già espresso il proprio parere negativo su questo sistema di reclutamento. “Se si organizza una procedura concorsuale ordinaria per assumere oltre 30mila docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, anche di sostegno, e poi selezionarne all’orale meno del 10%, c’è qualcosa che non va nel modo di selezionare. Non bastava la mancata apertura della graduatoria di merito con tutti gli idonei, per superare la quale abbiamo presentato un emendamento al decreto Sostegni ter: ora siamo arrivati al paradosso di avere quasi tutti bocciati. Se ci ritroviamo con centinaia di migliaia di respinti, nemmeno meritevoli di essere ascoltati all’orale, forse sono le prove il problema: delle domande impostate male, probabilmente non previste nemmeno dal programma o perlomeno non pertinenti. È sempre più chiara la necessità di rivedere il sistema di reclutamento, aprendo al doppio canale, che salvaguardi i precari con oltre 24-36 mesi sulla metà dei posti liberi, e che non si accanisca gratuitamente sui candidati andando addirittura a respingere persone preparate e competenti”

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE