Concorso Ordinario 2021, a che punto siamo?

Innanzitutto bisogna chiarire un concetto fondamentale per quanto riguarda le iscrizioni al Concorso, visto che molti neolaureati chiedono se siano ancora aperte. Il bando per il Concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola Secondaria è stato pubblicato nell’aprile 2020. La scadenza per le iscrizioni era fissata per il 31 luglio 2020. Infatti, nonostante i continui rinvii dovuti al Covid, non è più possibile iscriversi alla selezione concorsuale. Per chi si fosse laureato dopo tale data, o abbia accumulato i titoli necessari come i 24 cfu, è impossibile iscriversi. Tutto rimandato al prossimo concorso e per chi non l’avesse ancora fatto potrà aumentare il proprio punteggio con i corsi di Scuolawebinar, presenti sul nostro sito e riconosciuti dal Miur.

Il cambiamento più grande in questi mesi è arrivato con il DL Brunetta dello scorso aprile, che ha modificato la struttura dei concorsi pubblici rendendoli più snelli, sia in concomitanza con l’emergenza epidemiologica sia come misura strutturale. Niente più preselettiva. Prova scritta a risposta disciplinare multipla, prova orale, valutazione dei titoli e, a valle, la graduatoria. La preselettiva, con la banca dati fornita 20 giorni prima, sarebbe stata attivata per quelle classi di concorso o posti di insegnamento in cui il numero dei partecipanti era superiore a 250 e a quattro volte il numero dei posti banditi, regione per regione.

Il concorso si strutturerà con:
– Prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti. Il punteggio per considerare superata la prova sarà 70/100.

– Prova orale;

– Valutazione dei titoli;

– Formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni di prova orale + prova scritta + titoli nel limite dei posti messi a concorso.

I concorsi si svolgeranno sia per posto comune che sostegno, come già stabilito. Qualora si dovessero superare le prove del Concorso, ma non si dovesse rientrare tra i posti messi a bando, il partecipante avrà comunque l’accesso all’abilitazione per l’iscrizione in I fascia.

Ad oggi non c’è una data certa per l’avvio della procedura concorsuale. Oltre il concorso Stem, per il quale sono state già diramate date e calendario, non è ancora certo l’avvio per l’ordinario. Invitiamo tutti a restare aggiornati solo attraverso le fonti ufficiali, ed evitare le consuete chiacchiere social.