Concorso Intercultura, tempo fino al 10 novembre per partecipare

Bando riservato prioritariamente agli studenti nati tra il 1 luglio 2005 e il 31 agosto 2008.

Per gli studenti delle scuole superiori, nati prioritariamente tra il 1 luglio 2005 e il 31 agosto 2008,  è possibile iscriversi fino al 10 novembre per concorrere a vincere una delle centinaia di borse di studio offerte da Intercultura per trascorrere un periodo di studio all’estero. Sono 56 i Paesi in tutto il mondo dove l’Associazione di volontariato sviluppa i suoi programmi riservati per l’anno scolastico 2023-24.

Intercultura assegnerà i posti a disposizione agli studenti più meritevoli tra quelli risultati idonei, identificati in base all’esito di una prova di idoneità online, ai colloqui svolti con volontari dell’Associazione, alla media scolastica degli ultimi due anni.

Il programma all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e la presenza di un gruppo di volontari che segue passo passo l’esperienza degli studenti. I partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite in ogni fase del programma

I requisiti minimi per richiedere una borsa di studio sono: essere iscritti alle selezioni per i programmi scolastici all’estero Intercultura 2023-24; avere un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) inferiore a 40.000 euro; non aver riportato bocciature negli ultimi 2 anni per candidarsi alle borse di studio al 60%, 80% e 100%; avere una media scolastica non inferiore al 7 negli ultimi due anni per candidarsi alle borse di studio all’80% e al 100%.