Concorso DSGA, pubblicato il regolamento in Gazzetta Ufficiale

Superato lo scoglio dello scritto, la prova orale potrà essere effettuata da remoto.

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 231, il Decreto Ministeriale n. 146 del 28 giugno 2022 contenente il Regolamento del concorso per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA).

Il Decreto detta le disposizioni della procedura concorsuale ordinaria. Occorrerà attendere l’emanazione del bando per avviare la procedura selettiva in esame, ovvero la modalità e i termini di partecipazione.

Le procedure concorsuali si articolano in una prova scritta, in una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli.

La prova scritta, computer-based e unica per tutto il territorio nazionale, consiste nella risoluzione di 60 quesiti, con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, volti a verificare la preparazione dei candidati. Non è prevista la pubblicazione dei quesiti prima dello svolgimento della prova. La durata complessiva della prova è pari a 120 minuti.

La prova orale, volta ad accertare la preparazione professionale del candidato, consiste in:

  • un colloquio sulle materie d’esame
  • una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego
  • una verifica della conoscenza della lingua inglese.

La prova orale ha una durata massima complessiva di 50 minuti e può essere svolta in videoconferenza.

Le commissioni giudicatrici dispongono di centocinquanta punti di cui:

  • sessanta per la prova scritta
  • sessanta per la prova orale
  • e trenta per i titoli.

All’esito delle procedure concorsuali i candidati sono collocati in una graduatoria regionale di merito. Le graduatorie sono utilizzate annualmente ai fini dell’assunzione sul profilo di DSGA e restano in vigore per un termine di due anni dalla data di approvazione.

I DSGA sono sottoposti, per la conferma in ruolo, al periodo di prova e devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a tre anni scolastici.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE