Concorso docenti di Religione, vertice Ministero-Sindacati

PON Scuola, emanate le ultime proroghe per i progetti

Chiesta accelerazione per le procedure straordinarie.

Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro con il Ministero dell’Istruzione e Merito chiesto unitariamente dalle organizzazioni sindacali per fare il punto sui concorsi per gli insegnanti di religione cattolica. Le stesse sigle hanno sottolineato come la procedura straordinaria, alla quale sono riservati il 50 % dei posti messi a concorso, debba essere predisposta in modo tale da riconoscere pienamente l’esperienza professionale maturata dai docenti con almeno tre anni di servizio nelle scuole statali.

Essa  dovrebbe prevedere una prova metodologico-didattica senza soglia minima di idoneità. La norma stessa prevede lo scorrimento della graduatoria fino al suo totale esaurimento, quindi l’assenza di soglia minima diventa per noi garanzia di una procedura capace di dare risposta ai precari.

L norma autorizza il MIM  a bandire, (entro l’anno 2023), previa  intesa  con  il Presidente della Conferenza episcopale italiana, un concorso  per  la  copertura del  50  per  cento  dei  posti  per  l’insegnamento  della religione cattolica  che  si  prevede  siano  vacanti  e  disponibili (negli anni scolastici dal 2022/23 al 2024/25).

Il MIM è autorizzato a  bandire, contestualmente  al  concorso  ordinario,  una  procedura straordinaria riservata agli insegnanti di  religione  cattolica che  abbiano svolto almeno trentasei  mesi  di  servizio  nell’insegnamento  della religione   cattolica   nelle   scuole   statali.   Alla    procedura straordinaria e’ assegnato il 50%  dei  posti  vacanti  e  disponibili  per   il   triennio scolastico 2022/2023-2024/2025 e per gli  anni  scolastici  successivi  fino  al totale esaurimento di ciascuna graduatoria di merito. E’ prevista una prova orale didattico-metodologica.