Concorso da dirigente, cosa c’è da sapere

Scuole dimensionate: ecco i vicari, tempo fino al 5 gennaio. Flessibilità per un anno

In attesa del bando per la selezione concorsuale, ecco tutte le informazioni utili.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 dicembre 2022 il decreto relativo al nuovo regolamento che disciplina il prossimo bando di concorso per dirigenti scolastici 2023. Successivamente il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà il bando di concorso per dirigenti scolastici che si dovrà attenere a quanto contenuto nel regolamento.

È ammesso a partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali che abbia i seguenti requisiti:

  • assunto con contratto a tempo indeterminato e confermato in ruolo;
  • che abbia un servizio effettivamente prestato nelle istituzioni scolastiche ed educative statali di almeno cinque anni della durata, per ogni anno scolastico, di almeno centottanta giorni o prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale (comprensivo del preruolo);
  • che sia in possesso di uno dei seguenti titoli:
  1. a) laurea magistrale;
  2. b) laurea specialistica;
  3. c) diploma di laurea (vecchio ordinamento) conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 2 del 4 gennaio 2000;
  4. d) diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  5. e) diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore. I titoli di studio conseguiti all’estero sono considerati validi per l’ammissione al concorso se dichiarati equipollenti o equivalenti a titoli universitari italiani secondo la normativa vigente.

Possono partecipare i docenti di tutti gli ordini di scuola con contratto a tempo indeterminato, in servizio all’atto dell’espletamento della procedura concorsuale, aver superato l’anno di formazione e prova ed essere stato confermato in ruolo.

Per partecipare al concorso per D. S. occorrono minimo 5 anni di servizio comprensivo del servizio con contratto a tempo determinato purché svolto nelle scuole statali per un periodo di 180 giorni per anno o dal primo febbraio al termine delle lezioni fino al termine dello scrutinio finale. Il concorso sarà bandito a livello nazionale, ma sarà organizzato da ogni singolo Ufficio Scolastico Regionale;

Le prove previste saranno tre, una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale, più la valutazione dei titoli culturali di cui all’allegato A al regolamento. La prova preselettiva, qualora il numero dei partecipanti dovesse essere superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso, consiste in un test a risposta multipla di 50 quesiti sugli argomenti previsti dal programma. La prova scritta, alla quale partecipano solo i candidati che hanno superato la prova preselettiva, consiste in sette quesiti di cui cinque a risposta aperta e due in lingua inglese; per ogni quesito di lingua inglese sono previsti cinque quiz a risposta chiusa. Per il superamento della prova scritta è previsto un punteggio minimo di 70/100.

La prova orale, consiste in un colloquio sugli argomenti previsti nella prova scritta e sarà volta ad accertare la preparazione professionale del candidato e a verificare:

 

la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico;

la conoscenza e la capacità di utilizzo degli strumenti informatici e delle TIC;

la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del CEFR, attraverso la lettura e traduzione di un testo e una conversazione in lingua inglese.

Il punteggio massimo conseguibile, considerato che il punteggio della prova preselettiva non viene calcolato, sarà di 230 punti dato dai seguenti parziali: 100 prova scritta, 100 prova orale e 30 titoli.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE