Concorsi scolastici, ecco i bandi in programma nei prossimi mesi

Concorso PNRR firmati i regolamenti

Sono almeno 6 le procedure concorsuali previste nell’agenda del prossimo governo.

I concorsi per il reclutamento docenti (ordinario, straordinario e straordinario bis) si sono appena conclusi, ma nuove infornate di profili legati al mondo scuola sono in procinto di essere effettuate. Infatti, sono sei i bandi programmati nei prossimi mesi, ai quali potranno rispondere tutti coloro che sono interessati ad intraprendere la carriera scolastica.

Certo, molto dipenderà dall’insediamento del nuovo governo e dal ministro dell’Istruzione. I tempi potrebbero dilatarsi, ma le nuove procedure concorsuali sono già in calendario e manca solo il via libera.

Anzitutto, tra le bozze dei vecchi decreti, vi è il Concorso abilitante all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento. Esso permetterà l’accesso per diventare docente su posto comune per scuole secondarie di primo e secondo grado.

Vi è, poi, il Concorso ordinario per docenti di educazione motoria alla Scuola Primaria. Una procedura necessaria, dato che da quest’anno scolastico è prevista questa figura nelle sole classi quinte. Dal prossimo, invece, essa sarà estesa anche alla classi quarte e saranno 1.600 le cattedre da coprire. Dunque, come annunciato dal capo dipartimento del Miur Stefano Versari, il concorso si farà.

Previsto anche il Concorso per dirigenti scolastici. Anch’esso necessario, visto il fenomeno, riscontrato soprattutto nella regione della Puglia, di presidi in reggenza in più istituti. L’immissione in ruolo di più dirigenti permetterà a ogni preside di concentrarsi esclusivamente sulla propria scuola, migliorando significativamente servizi e percorso didattico.

In agenda, da ormai 16 anni, il Concorso per l’insegnamento della Religione Cattolica, atteso sin dal 2004, ma sempre rinviato.

Ci sono, infine, il Concorso per DSGA (per il quale il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha auspicato una doppia procedura, una ordinaria e una riservata agli assistenti amministrativi) e il Concorso ordinario per ispettori tecnici.