Cittadinanza italiana dopo 5 anni di istruzione. Ecco cos’è lo Ius Scholae

Arriva la proposta di legge per dare la cittadinanza ai minori stranieri attraverso la frequenza scolastica.

Ottenere la cittadinanza attraverso la cultura. Così si presenta lo Ius Scholae, proposta di legge arrivata in Commissione Affari Costituzionali per far ottenere la cittadinanza italiana ai minori dopo 5 anni d’istruzione nelle scuole italiane.

Stando al testo depositato in Parlamento, prevede che il minore straniero nato in Italia o che vi ha fatto ingresso entro il compimento del dodicesimo anno di età, che abbia risieduto legalmente e senza interruzioni in Italia e che abbia frequentato regolarmente, nel territorio nazionale, per almeno cinque anni, uno o più cicli scolastici o percorsi di istruzione e formazione professionale acquista la cittadinanza italiana.

Una nuova battaglia per la parità dei diritti insomma, che parte dai banchi di scuola. Al minore straniero per entrare in possesso della cittadinanza basterà, oltre ad aver risieduto con continuità nel nostro territorio, aver frequentato per almeno cinque anni la scuola. Requisito praticamente in possesso di tutti quei bambini e ragazzi che, sebbene abbiano vissuto tutta la loro vita in Italia, a oggi possono richiedere la cittadinanza solo dopo il compimento del 18esimo anno di età. Nello specifico, il testo prevede che la procedura per l’acquisizione della cittadinanza si attivi a seguito di una dichiarazione di volontà in tal senso espressa, entro il compimento della maggiore età dell’interessato, da entrambi i genitori legalmente residenti in Italia, presentata all’ufficiale dello stato civile del comune di residenza del minore. Di contro, “entro due anni dal raggiungimento della maggiore età, l’interessato può rinunciare alla cittadinanza italiana se in possesso di altra cittadinanza. Se, invece, i genitori non richiedono la cittadinanza per il figlio, l’interessato acquista la cittadinanza solo se ne fa richiesta all’ufficiale dello stato civile, sempre entro due anni dal raggiungimento della maggiore età.