Cinque stelle contro Valditara: “Deve ridare dignità a tutta la scuola italiana”

I pentastellati ribadiscono: “Docenti italiani meno pagati d’Europa”.

Le parole del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in merito agli stipendi differenziati dei docenti, hanno portato strascichi con loro. “Una busta paga aumentata nelle città con un tenore di vita più alto”, disse il ministro settimana scorsa. Parole su cui, poi, Valditara è tornato ma il danno, ormai, era fatto. Tra le varie anime della politica che hanno risposto al ministro ci sono i pentastellati, che hanno chiesto di riportare dignità a tutto il mondo scuola. Da Nord a Sud.

“Il ministro Valditara ci ha ormai abituati alle sue performance dialettiche – scrivono dal Movimento Cinque stelle -. Passando dall’umiliazione come metodo di insegnamento alla scuola per ricchi, negli ultimi mesi ci ha tristemente illuminati sulla sua idea di scuola. Il lavoro iniziato dai suoi predecessori di centro-destra per lo smantellamento della scuola pubblica, ora prosegue attraverso l’idea di riesumare le gabbie salariali, che al netto delle improbabili smentite di rito è un attacco all’unitarietà del sistema scolastico e del corpo docente”.

“Perché non parla invece di incentivi verso le scuole di ‘frontiera’ – prosegue la nota -, dove l’istituzione scolastica resta l’unico presidio dello Stato sui territori? Perché non fa cenno a progetti per equiparare le scuole del Centro-Sud a quelle del Nord nelle aperture pomeridiane, o a come far arrivare fondi per evitare casi scandalosi come quello di Palermo, dove una bambina è andata addirittura in ipotermia per mancanza di riscaldamento?”

“I docenti italiani – chiudono i pentastellati – sono i meno pagati d’Europa, con stipendi di ingresso che sfiorano la soglia di povertà. Valditara provi, se è capace, a restituire dignità da Nord a Sud a un’istituzione statale sempre più bistrattata a vantaggio di quella privata”.