Cellulari in classe, D’Apirle (UIL): “Provvedimento isolato”

Il Segretario della UIL torna sull’utilizzo dei telefoni in aula: “Chattare durante la lezione è comunque una mancanza di rispetto”

Nemmeno una settimana fa il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fatto chiarezza riguardo l’utilizzo dei telefoni cellulari, e altri apparecchi elettronici, all’interno delle aule degli istituti italiani. Vietato utilizzarli, a meno che non sia lo stesso docente a richiederne l’utilizzo. Un provvedimento fortemente voluto del ministro Valditara, ma che vede ancora delle falle. Su tutte la mancata sanzione qualora si venisse colti ad usare il telefonino durante la lezione.

“In linea di principio penso sia giusto non utilizzare il cellulare in classe per chattare o come elemento di distrazione per gli alunni. Non vorrei però che la vigilanza da parte del personale, sull’utilizzo del telefono a scuola, si traducesse in ulteriori incombenze per quest’ultimo”, commenta il Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile.

“Ritengo sia anche una questione culturale legata al fatto che, purtroppo, tra gli adolescenti il cellulare è spesso usato solo ed esclusivamente per scopi ludici e per collegamenti social – prosegue D’Aprile -. Servirebbe, in merito, una discussione più ampia, non solo limitata al divieto, che dovrebbe coinvolgere l’intera comunità educante al fine di un utilizzo più consapevole di tutti i mezzi di comunicazione, a scuola, cellulare compreso”.

“Questo provvedimento è un provvedimento isolato – rilancia il Segretario generale della Uil Scuola Rua – ci auguriamo che il ministro tiri fuori dai cassetti le misure urgenti che servono alla scuola. Mancano interventi concreti su precariato e reclutamento, sull’organico Ata, sull’abolizione dei vincoli alla mobilità del personale docente e sulla riduzione del numero di alunni per classi”.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE