Cellulare in classe, Valditara prepara lo stop agli smartphone tra i banchi

Pronta una circolare simile a quella emanata dal ministro Fioroni nel 2007.

L’aveva annunciato già il mese scorso, e oggi il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha tenuto a ribadirlo: niente più telefonini tra i banchi di scuola. Un ritorno alla vecchia scuola, al vecchio modello in cui l’utilizzo di un qualsiasi dispositivo cellulare veniva punito e, spesso e volentieri, anche sequestrato all’alunno.

Non regge alcun alibi, nemmeno quello del poter contattare genitori, tutori o parenti, visto che le scuole dispongono delle segreterie per qualsiasi urgenza o evenienza.

“Penso di intervenire sulla vicenda dei cellulari in classe con una circolare – ha spiegato Valditara nel programma Porta a Porta -, vedremo se fare altre iniziative. Già una circolare del ministro Fioroni aveva vietato i cellulari nelle classi, 15 anni fa, autorizzando sanzioni, a cui non sono favorevole, nei confronti di chi li usava in aula. La ministra Fedeli invece approvò una sorta di decalogo che liberalizzava i cellulari ma poi non divenne operativa. A parte quando il cellulare sia richiesto, in classe si va per studiare e concentrarsi, non per chattare. Vanno predisposte le misure per evitare che in classe si faccia altro, come peraltro già stabilito”.