Caso Valditara, attacco delle RSU di Firenze: “Ministro contro libertà di pensiero”

Molise, il calo demografico colpisce le scuole: 675 alunni in meno nelle classi. Crisi anche per docenti e ATA

Manifestazione nel capoluogo toscano il prossimo 4 marzo.

Fanno ancora rumore, e ne faranno per molto tempo, le parole del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha minacciato provvedimenti contro la dirigente scolastica del liceo “Da Vinci” di Firenze (Annalisa Savino) per il contenuto della lettera di condanna all’attacco violento mosso da un gruppo di giovani legato ad Azione studentesca.

Non si trattengono le RSU fiorentine, che parlano di grave minaccia alla libertà di parola da parte del ministro, reo di non aver condannato il gesto di matrice fascista.

“Crediamo di interpretare il sentire delle lavoratrici e dei lavoratori che ci hanno elette – si legge in una nota congiunta di Flc Cgil; Cisl Scuola e Uil Scuola RUA -, esprimendo la nostra grande preoccupazione per i fatti avvenuti recentemente: prima l’aggressione di matrice neofascista agli studenti del Liceo Michelangiolo di Firenze, che ricordano i momenti più bui della nostra storia recente; poi le inaccettabili parole del Ministro Valditara, il quale, invece di condannare la violenza squadrista, si è scagliato contro la Dirigente del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci (Annalisa Savino), attaccandola per aver invitato la propria comunità scolastica a vigilare contro il ritorno di ideologie violente e totalitarie, attaccando così di fatto la stessa libertà di pensiero e di espressione”.

“Noi crediamo nel valore della Scuola Statale di questa Repubblica – prosegue l’appello – e poiché sappiamo quanto l’indifferenza sia un male silenzioso che mina alle fondamenta la democrazia, vogliamo reagire e chiediamo alle organizzazioni sindacali e a tutte le realtà democratiche e antifasciste di questa città e di questo Paese di schierarsi al nostro fianco”.

Intanto, per il prossimo sabato 4 marzo, è stata indetta una manifestazione di protesta nel capoluogo toscano, accolta da Flc Cgil.