Carta Docente, oggi pomeriggio erogazione del bonus

Arriva la comunicazione ufficiale. Il bonus permette l’acquisto anche dei corsi offerti da Scuolawebinar.

Dopo giorni e settimane di attesa, sarà disponibile da questo pomeriggio, dalle ore 15:00, il bonus di 500 euro legato alla Carta Docente.

Il Ministero parlava di un leggero ritardo, dal momento che di solito, nel corso degli anni precedenti le normalità funzionalità del servizio erano già pronte intorno al 21 settembre.

“A partire dalle ore 15 del 27 settembre p.v. l’applicazione carta del docente sarà aperta per consentire la gestione del bonus. Si segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi all’anno scolastico 2021/2022”. Così si legge sulla piattaforma dedicata alla carta del docente. Alla riapertura della piattaforma i docenti avranno il bonus del 2022/23 e il residuo del 2021/22, che potrà essere speso entro il 31 agosto 2023.

La carta docente, che viene assegnata in automatico senza richiesta alcuna per i beneficiari, consente inoltre di acquistare biglietti per eventi culturali, oppure permette di sostenere le spese per corsi di laurea e master, corsi per lo studio di lingue straniere all’estero. Tra le spese che copre ci sono anche i corsi online purché svolti dagli enti accreditati o qualificati Miur come Scuolawebinar. Per tutti questi acquisti il bonus dell’anno scolastico 2022/23 rimane spendibile come sempre, cioè entro il 31 agosto 2024. Ciò perché la validità è di due anni scolastici.

Non è invece possibile acquistare altri dispositivi che hanno come principale finalità le comunicazioni elettroniche, per esempio gli smartphone, come non vi rientrano le componenti parziali dei dispositivi elettronici, ad esempio toner cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere e videoproiettori.