Carta del docente, occhio alla scadenza. Ecco quali acquisti poter fare

Occhio alla scadenza della Carta del docente. Il 31 agosto 2021, infatti, sarà il termine ultimo per spendere il bonus della Carta 2019/20 di 500 euro. I buoni acquisto della carta del docente possono essere spesi per spese utili alla formazione ed aggiornamento degli insegnanti di ruolo come tablet, pc, software ma anche libri e corsi online.

Ne beneficiano anche i supplenti?

La carta del docente viene assegnata agli insegnanti di ruolo a tempo indeterminato delle scuole statali; ai docenti che sono in periodo di prova; ai docenti inidonei per motivi di salute in base all’articolo 514 del Dlgs 297/1994 e ai docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo. Ultimamente si sta discutendo di estendere la Carta anche ai docenti non di ruolo, i supplenti, per dare modo anche a loro di poter acquistare risorse utili alla formazione professionale.

Cosa comprare e cosa no

La carta docente, che viene assegnata in automatico senza richiesta alcuna per i beneficiari, consente inoltre di acquistare biglietti per eventi culturali, oppure permette di sostenere le spese per corsi di laurea e master, corsi per lo studio di lingue straniere all’estero. Tra le spese che copre ci sono anche i corsi online purché svolti dagli enti accreditati o qualificati Miur come Scuolawebinar. Per tutti questi acquisti il bonus dell’anno scolastico 2020/21 rimane spendibile come sempre, cioè entro il 31 agosto 2022. Ciò perché la validità è di due anni scolastici; ne consegue che il bonus dell’anno scolastico 2019/20, scadrà tra pochi mesi: il 31 agosto 2021. Non è invece possibile acquistare altri dispositivi che hanno come principale finalità le comunicazioni elettroniche, per esempio gli smartphone, come non vi rientrano le componenti parziali dei dispositivi elettronici, ad esempio toner cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere e videoproiettori.