Cambio di sezione durante l’anno: quando è possibile? Attenzione alle incompatibilità

Cambiare classe durante l’anno scolastico è sempre possibile? Alcune volte non è concesso, e l’alunno non può effettuare il passaggio di sezione.

E’ risaputo che non sempre ci si riesca a trovare bene all’interno della propria classe. I motivi sono i più svariati, e spesso vanno anche trattati in modo delicato specie quando ci si approccia con gli alunni più piccoli. Ecco perché molte volte la soluzione sembra essere quella di cambiare velocemente classe, magari per trovare un gruppo di persone con il quale ci si riesce ad ambientare meglio Ma è sempre possibile?

Non sempre la domanda di cambio classe o sezione può essere accettata. Si può presentare il caso di un rifiuto per motivi comuni come la mancanza di spazio nella classe scelta per il cambio o per incompatibilità con le materie studiate e il tempo di recupero necessario per queste.

Ci sono poi casi nei quali la domanda viene sempre accettata, si tratta di richieste che avvengono per motivi come bullismo, gravi incompatibilità con il professore, come per esempio episodi di discriminazione o motivi fisici e d’incompatibilità con l’aula (banchi troppo stretti per una sedia a rotelle o altro).