Bullo in aula, i genitori dei compagni di classe non mandano i figli a scuola per protesta

Episodi di bullismo in una Primaria di Jesi. I compagni di classe tenuti a casa in segno di protesta.

Percosse, insulti e gel disinfettante negli occhi. Sono questi alcuni episodi denunciati dai genitori degli alunni di una scuola Primaria del Comune di Jesi. Atti di bullismo eseguiti da un bambino di 8 anni ai danni dei compagni di classe. Una situazione insostenibile, che ha portato i genitori di tutta la classe, 14 alunni, a non mandare da 3 giorni i figli a scuola in segno di protesta.

“Abbiamo deciso di tenere i nostri figli a casa perché non ci sentiamo più al sicuro – spiega un rappresentante del gruppo delle mamme e dei papà al sito Fanpage.it -. Sono due anni che i nostri piccoli subiscono botte, interruzioni di lezioni, parolacce e insulti da parte di un bambino di 8 anni. Abbiamo fatto una relazione al vice Questore, sono state attivate anche figure professionali e assistenti sociali, ma nulla. Le maestre le hanno provate tutte. Ecco perché chiediamo a gran voce che vengano adottate misure efficaci a tutela dei nostri figli”.

“La scorsa settimana il bullo ha rotto il dente a un compagno – spiegano i genitori -, una bimba ha ricevuto botte e pugni in testa, un’altra l’amuchina negli occhi. E ancora, un’altra bambina ha ricevuto un pugno nel naso. Mandereste i vostri figli a scuola se sapeste che potrebbero essere malmenati? Noi non siamo più sicuri a lasciarli – aggiungono le mamme e i papà – e per questo chiediamo alla dirigente scolastica che vengano presi provvedimenti disciplinari”.

La dirigente dell’istituto, che non nega la situazione di problematicità, ha però precisato che i toni usati siano eccessivi, e che tutte le soluzioni per ristabilire un clima adeguato alla didattica sono tate effettuate.