Bonus 200 euro, emendamento in aiuto di precari e ATA

Compensi attività aggiuntive docenti e ATA, nessuna erogazione a settembre

Si apre uno spiraglio per gli esclusi dal Decreto Aiuti.

Si apre uno spiraglio di speranza per i docenti precari e i collaboratori ATA per percepire i 200 euro bonus, previsti dal “Decreto Aiuti” per fronteggiare il caro bolletta causato anche dalla crisi ucraina. A tendere una mano è un emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle, che tenterà porre rimedio a questa zona grigia che esclude dal bonus i docenti precari e collaboratori ATA.

“Abbiamo presentato un emendamento al Decreto Aiuti per sanare il vulnus dell’articolo 32 che esclude dal riconoscimento dell’indennità una tantum di 200 euro il personale precario della scuola e Ata con contratti in scadenza”, si legge in una nota divulgata dai pentastellati Manuel Tuzi (capogruppo M5S della commissione Cultura della Camera) e Margherita Del Sesto (prima firmataria dell’emendamento).

“Come Movimento vogliamo soprattutto salvaguardare il potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori e per tale motivo riteniamo questa modifica urgente. Gli insegnanti con contratto a tempo determinato con scadenza a giugno percepiranno i sostegni al reddito ma non il bonus perché il requisito è il sostegno al reddito su quel mese oppure la busta paga. C’è, quindi, una criticità che va subito sanata, poiché crea ulteriori distinguo tra precari ed incide sulla qualità della vita”.

Il bonus è destinato anche a tutti coloro che per il mese di giugno 2022 percepiranno l’indennità di disoccupazione o la Naspi. Il bonus andrà anche ai percettori del reddito di cittadinanza, ai lavoratori stagionali e ai colf (collaboratori domestici).

A riceverlo, dunque, saranno oltre la metà degli italiani, e cioè 31,5 milioni di cittadini. Si tratta di 13,78 milioni di lavoratori dipendenti, 13,7 milioni di pensionati e 4 milioni di altri cittadini, tra cui 900mila percettori di Reddito di cittadinanza ma anche 750mila badanti e colf.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE