Bianchi apre allo psicologo a scuola, ma non deve sostituirsi al docente

Via libera del ministro che avverte: “Solo una figura di sostegno”.

C’è il via libera da parte del ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, all’introduzione della figura dello psicologo all’interno della scuole italiane. Un punto sul quale Bianchi ha battuto in modo particolare nel corso dell’audizione alla Camera a Palazzo San Macuto sulle attività di tipo familiare che accolgono i minori che si è svolta lo scorso 17 febbraio.

“Io non sono contrario allo psicologo a scuola – ha spiegato Bianchi – ma non può sostituirsi alla funzione dell’insegnante, può fare da supporto e sostegno”.  Insomma, va bene l’introduzione e la  scuola inizierà a lavorarci da subito, ma senza confondere l’aspetto didattico con quello psicologico, tenendo ben distinte le due aree.

“Lo psicologo? Non pensiamo che possa sostituirsi all’insegnante, può solo essere un supporto – prosegue Bianchi – E qui esiste il problema fondante della formazione. Perché il docente deve poi potere domandare aiuto al tecnico specifico di cui si può disporre. Io vedo lo psicologo di supporto all’intera scuola. Laddove vi sia bisogno l’accompagnatore del ragazzo può essere sempre lo psicologo ma la funzione principale spetta al consiglio di classe, con il sostengo del preside, lo psicologo è una funzione di sistema che affronti anche singoli casi poi sostenuti da uno specialismo”.

“Credo sia importante riaffermare la centralità della scuola pubblica che deve garantire a tutti non solo l’istruzione ma anche la partecipazione alla comunità e alla sua vita. I bambini e i ragazzi che vivono l’affidamento hanno sofferto e per questo la scuola è così importante; la scuola non vuole e non deve surrogare la famiglia o la società, la scuola è la scuola e nel nostro ordinamento è quel principio fondante per cui tutti hanno il diritto di fare parte di una prima comunità che è la scuola. Le linee guida per il diritto allo studio degli alunni fuori dalle famiglie di origine del 2017 è importante, segna il ruolo della scuola e della famiglia”.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE