Bagni “No Gender” al liceo artistico Brera di Milano

Il cartello “No gender” è apparso nei bagni di entrambe le sedi del liceo milanese.

Al liceo artistico Brera, a Milano, sbarcano i bagni “No Gender”. All’ingresso delle toilette, infatti, il cartello con gli omini stilizzati che rappresentano i due sessi e un unicorno, simbolo della comunità Lgbtq+, ha scalzato la divisione delle toilette tra maschi e femmine.

Il simbolo neutro è stato aggiunto in due bagni delle due sedi dell’istituto meneghino, in via Hajech e in via Papa Gregorio XIV,  mentre nelle altre toilette resta la divisione dei sessi.

“Siamo in un liceo artistico. Siamo aperti, siamo liberi, non abbiamo condizionamenti – raccontano due studentesse, Sara e Gaia, al quotidiano La Repubblica che ha riportato la notizia -. Nella nostra scuola molte persone non si identificano né in un genere né nell’altro. Ed è stato giusto venire incontro alle loro esigenze”.

“Il bagno neutro mi riguarda direttamente” afferma Anita.  “E’ una scuola fluida. Non ci piace identificarci. Ognuno deve sentirsi libero e a proprio agio”, sottolinea invece Irene. “È una scelta che serve a includere una minoranza che fa parte del mondo attuale – conclude Valentina – Soprattutto in un liceo artistico, dove la creatività e la personalità degli studenti devono essere lasciate libere, credo che una scelta del genere vada nella giusta direzione”.