Assunzioni e supplenze GPS: domani chiusura delle domande. Ma Istanze Online è ancora fuori uso

L’ansia si tocca con mano e c’è chi inizia a tremare perché davanti ha una barriera. Un muro costruito non in mattoni, ma in formato digitale, difficile da superare. Domani, infatti, alle 23.59 scadrà il termine ultimo per l’inoltro della domanda per assunzioni e supplenze GPS. Allo scoccare della mezzanotte chi sarà fuori si vedrà negata questa possibilità. Ma oggi è anche il quarto giorno consecutivo in cui Istanze Online, la piattaforma nella quale inoltrare la domanda, risulta praticamente inaccessibile. Un vero e proprio psicodramma.

Le lamentele dei sindacati

Un problema del genere, naturalmente, lascerebbe fuori gran parte degli iscritti alle graduatorie. Così come renderà impossibile la modifica della propria istanza per chiunque avrà un ripensamento dell’ultimo minuto. Non si sono fatte attendere le lamentele di gran parte delle sigle sindacali. La nota unitaria delle organizzazioni sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Gilda degli insegnanti, Snals e Anief, riporta infatti la richiesta di prorogare le scadenze oltre le 23.59 del 21 agosto. Scrivono i sindacati: “Il sistema di Polis Istanze On Line ha fatto registrare notevoli problemi di prestazione, con blocchi del funzionamento anche di ore, probabilmente a causa della sovrapposizione delle funzioni per immissione e supplenza docenti e per immissione personale Ata. Per questi motivi, considerata la ampia platea di interessati ed al fine di non danneggiare nessun avente diritto, chiediamo di potenziare il sistema e prevedere una proroga delle funzioni almeno alle ore 23.59 di lunedì 23 agosto p.v.“.  Una richiesta di proroga era stata presentata anche dal sindacato Anief per consentire una scelta più consapevole dei posti disponibili.