Anna Maria Bernini, ecco chi è il nuovo ministro dell’Università

Molise, il calo demografico colpisce le scuole: 675 alunni in meno nelle classi. Crisi anche per docenti e ATA

Ecco il profilo di chi guiderà il Miur per i prossimi cinque anni.

Nella squadra di governo che ha prestato giuramento davanti al Presidente della Repubblica, figura anche Anna Maria Bernini, che sarà a capo del Ministero dell’Università e della Ricerca per i prossimi cinque anni.

Nasce a Bologna nel 1965, figlia d’arte del giurista Giorgio Bernini, la cui carriera si distingue per il ruolo predominante nel settore degli arbitrati internazionali e nell’ambito del diritto alla concorrenza, Si laurea nel 1991 in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con la votazione di 110 con lode. Per dieci anni docente di Diritto dell’Arbitrato Interno e Internazionale e delle procedure alternative alla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, è professoressa associata di Istituzioni di Diritto pubblico comparato alla Facoltà di Economia dell’Unibo, sede di Forlì. Ha svolto anche attività di docenza in materia di Istituzioni di Diritto Pubblico alla Facoltà di Economia dell’Alma Mater.

Politica di lungo corso, ha iniziato la carriera in Alleanza Nazionale di Gianfranco Fini, diventando poi esponente del Popolo della Libertà e, infine, di Forza Italia. Viene eletta per la prima volta in Parlamento nel 2008. Anche nelle tornate elettorali del 2013 e 2018 raggiunge la quota necessaria di preferenze per proseguire la carriera parlamentare. Nel 2018 è rieletta a Palazzo Madama, ricoprendo la carica di capogruppo dei senatori azzurri e affianca Antonio Tajani come vicecoordinatrice nazionale del partito di Forza Italia.

Annamaria Bernini, inoltre, è già ministra per le Politiche europee nel governo Berlusconi IV, nel 2011.