Alunni con disabilità

Alunni con disabilità: pubblicato il decreto correttivo al DI 182/2020

È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Decreto Interministeriale 153 del 1 agosto 2023 concernente le disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, che ha introdotto il modello nazionale di piano educativo individualizzato e le correlate linee guida, indicando le modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità.

Si tratta di un provvedimento che apporta alcune modifiche ai nuovi modelli di PEI e alle Linee guida allegate. Questo tenendo conto del complesso iter giudiziario attraversato dal Decreto del 2020 e dall’annullamento per sentenza del TAR prima al reintegro da parte del Consiglio di Stato. Considerate le Osservazioni provenienti da autorevoli soggetti tra cui il CSPI.

In particolare:

  • Esplicita la possibilità di fare riferimento nella redazione del PEI alla diagnosi funzionale e al profilo dinamico funzionale. Questo ove predisposto, nel caso in cui non sia stato redatto il Profilo di funzionamento.
  • Specifica che per gli alunni con disabilità che frequentano le scuole secondarie di secondo grado non è previsto l’esonero dall’insegnamento di una o più discipline presenti nel piano di studi.
  • Elimina la previsione della mancata richiesta da parte delle famiglie del progetto individuale.
  • Definisce la procedura che consente agli alunni con disabilità nelle scuole secondarie di secondo grado di rientrare in un percorso didattico personalizzato. Questo su richiesta della famiglia e previo superamento di specifiche prove integrative, in caso di parere contrario del consiglio di classe.
  • Chiarisce che la riduzione dell’orario scolastico può essere fatta solo «per eccezionali e documentate esigenze sanitarie su richiesta della famiglia e degli specialisti sanitari, in accordo con la scuola, indicando le motivazioni.
  • Riconduce le “dimensioni”, oggetto dell’osservazione sistematica e della conseguente elaborazione degli interventi, ai “Domini” previsti dalla L.104/1992. Con questi stabilisce totale corrispondenza, creando maggiore omogeneità tra verbali di accertamento/profili di funzionamento e stesura del PEI.
  • Sostituisce le parole “debito di funzionamento” con “supporto al funzionamento”, superando quell’odiosa dicitura che sottolineava le carenze piuttosto che le potenzialità e i bisogni degli alunni con disabilità.
  • Specifica che la valutazione degli alunni della scuola primaria è espressa attraverso giudizi descrittivi.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.