Alunni BES in aula anche con DAD e DDI. Arriva la nota del Governo

In classe anche con modalità a distanza e mista. Ecco le eccezioni.

E’ stato tra i temi più dibattuti durante la fase in cui regnava l’incertezza: gli alunni BES potranno comunque accedere agli istituti scolastici nonostante la classe sia in DAD? La risposta arriva dal ministero dell’Istruzione unito a quello della Sanità. Il Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, Jacopo Greco, assieme al direttore generale della prevenzione sanitaria, Giovanni Rezza hanno dichiarato che gli alunni con disabilità e i BES potranno svolgere la didattica in presenza.

Una disposizione ribadita dalla circolare interministeriale, che sottolinea che la didattica in presenza sarà garantita anche in caso di un aumento importante dei contagi.

E le scuole dovranno garantire, in contemporanea, “il collegamento telematico con gli alunni della classe che si avvalgono della didattica digitale integrata”: laddove non sia possibile fare didattica “normale”, si ripropone, quindi, l’organizzazione che ha caratterizzato larga parte dello scorso anno dall’ultimo anno della scuola media in poi: docenti e alunni disabili e Bes a scuola, tutti gli altri alunni a casa collegati grazie con le piattaforme telematiche.