Alternanza scuola-lavori, studenti in protesta a Milano

Nel mirino anche il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni.

Mattinata di proteste studentesche tra le strade di Milano, dove gli studenti delle scuole secondarie di II grado sono scesi per manifestare il proprio dissenso all’alternanza scuola-lavoro, e non solo. La manifestazione è partita da Largo Cairoli, dinanzi al Castello Sforzesco, dove i comitati studenteschi si sono dati appuntamento.

Che il clima fosse teso lo si era intuito già dalla mattinata di ieri, quando diversi striscioni di protesta (anche verso il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni), sono comparsi all’ingresso di diversi istituti milanesi tra cui Agnesi, Tenca, Tito Livio e Varalli, in vista della mobilitazione convocata dalla Rete Studenti Milano sotto lo slogan ‘Non è un paese per giovani’.

Molto dura la contestazione al nuovo Esecutivo, etichettato dagli studenti come “neofascista”. “Diciamo no alle istituzioni politiche che non pensano agli studenti  – hanno spiegato i comitati – , e per dire no all’alternanza scuola-lavoro”.
Il corteo si è poi fermato in piazza Fontana, dove i ragazzi si sono seduti a terra e hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare gli studenti rimasti uccisi durante le ore di alternanza, tra cui Giuseppe Lenoci, Lorenzo Parelli, e Giuliano De Seta, l’ultimo morto in provincia di Venezia. Sulle felpe di molti si legge: “Abbiamo iniziato per non fermarci”.