Algoritmo Gps, ricorso al tar di Gilda-Unams

Classi di concorso accessibili e dove insegnare con il Diploma di Perito industriale per le telecomunicazioni. Scopriamolo insieme.

Troppi contenziosi e criticità sono nate dal software ministeriale.

Risulterebbe incompleta la documentazione con cui il Mim ha risposto alla richiesta di accesso agli atti presentata il 27 settembre scorso dalla Federazione Gilda-Unams. Le sigle sindacali, infatti, attraverso la richiesta di accesso agli altri avevano come scopo la conoscenza del software che ha gestito la procedura informatizzata delle nomine da Gps. Dalle nomine sono scaturite anche quest’anno gravi criticità e numerosi contenziosi.

Di tutta risposta la Fgu ha presentato ricorso al Tar del Lazio.

“Dall’analisi effettuata da un nostro perito informatico – sottolinea Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams – è emerso che la documentazione fornita dal ministero è insufficiente per appurare le falle del sistema e che, di conseguenza, il riscontro alla nostra istanza di accesso agli atti risulta parziale. In pratica, non ci è stata consegnata tutta la parte strumentale necessaria all’analisi tecnica dell’intero software e dell’algoritmo che ne è parte integrante”.

 

“Alla nostra successiva richiesta di integrazione degli atti per avere i dati e gli strumenti necessari per testare la corretta funzionalità del sistema, – conclude Di Meglio – il ministero ha risposto picche, ritenendo di aver già trasmesso tutto ciò che era necessario trasmettere”.

“Secondo noi, invece, – spiega l’avvocato Michele Bonetti – si tratta di una omissione da parte del Mim che non permette, così, di garantire adeguatamente il diritto di accesso agli atti amministrativi stabilito da una legge dello Stato in applicazione del principio di legalità e buon andamento dell’amministrazione dettato dell’articolo 97 della Costituzione”.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE