Aggiornamento GPS: cambiano le regole

A breve la riapertura delle graduatorie.  Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

L’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per i docenti della Scuola attende ancora il nuovo Regolamento, necessario per aggiornare il proprio punteggio o per effettuare il primo inserimento in graduatoria. In base alle numerose anticipazioni, si profilano già nel 2022 importanti novità per gli insegnanti precari in prima e seconda fascia GPS o per i nuovi aspiranti supplenti. Vediamo dunque i cambiamenti in arrivo, in attesa di conferme ufficiali sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione recante “Regolamento concernente la costituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e il conferimento delle supplenze per il personale docente ed educativo”.

e graduatorie provinciali per le supplenze e delle graduatorie di istituto su posto comune e di sostegno (articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, legge 3 maggio 1999, n. 124) nonché l’attribuzione di incarichi a tempo determinato del personale docente nelle istituzioni scolastiche statali su posto comune e di sostegno e del personale educativo.

 

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato al CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) lo schema di decreto del nuovo Regolamento per le Supplenze: il Consiglio ha espresso parere favorevole all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) fin dall’anno scolastico 2022/23. Si attende quindi a breve il decreto MIUR con le modalità di predisposizione delle GPS. Con il medesimo provvedimento sono attese le tabelle di valutazione dei titoli di accesso alle graduatorie.

Secondo lo schema di decreto contenente il nuovo Regolamento, l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze mira ad allinearsi, per composizione e durata, a quello delle Graduatorie A Esaurimento (GAE) diventando pertanto annuale. In pratica, i punteggi varranno per i singoli anni scolastici 2022/23, 2023/24 e 2024/25.

La domanda di ingresso o di aggiornamento del punteggio per le nuove Graduatorie Provinciali si presenterà esclusivamente per via telematica, tramite il portale Istanze Online: secondo le anticipazioni, per il 2022 la finestra temporale per aggiornamenti e primi inserimenti è prevista per il periodo aprile-maggio. Si può fare domanda per una sola Provincia, per una o più GPS (e relative graduatorie di istituto) e per la prima fascia delle graduatorie di istituto per le quali si possiedono i requisiti.

Articoli recenti
  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE