Aggiornamento GPS, calcolo del punteggio direttamente in piattaforma. Ecco tutte le novità

Si è svolto l’incontro di informativa sulla piattaforma che sarà usata per l’aggiornamento e l’inserimento delle domande relative alle Graduatorie Provinciali delle Supplenze. Tra le novità più importanti di quest’anno vi è sicuramente quella del calcolo del punteggi. Esso, infatti, a differenza degli scorsi anni, avverrà in piattaforma. Sarà ricondotto ad ogni sezione compilata, come ad esempio il titolo di accesso, i titoli culturali o i servizi. Potrà essere stampato, in modo tale da poter ricorrere in caso di errata attribuzione del punteggio che verrà calcolato da parte delle scuole polo. Molti ricorderanno i punteggi sbagliati, e poi ricalcolati, nell’estate del 2022, durante l’ultima apertura delle Graduatorie.

Le altre novità

Tra le altre novità figura anche l’inserimento in seconda fascia della scuola secondaria senza i 24 CFU. I crediti non saranno più la conditio sine qua non per l’iscrizione. C’è anche l’inserimento con riserva per chi conseguirà l’abilitazione o la specializzazione per il sostegno entro il 30 giugno 2024, oltre all’inserimento in entrambe la classi di concorso oggetto di accorpamento per chi ha un titolo che dia accesso a quelle classi.

Le conferme

Confermati i titoli di riserva e le preferenze che devono essere ri-dichiarati mediante la funzione di aggiornamento dell’istanza. Così come è confermata la possibilità di aggiornare e trasferirsi in altra provincia o di confermare le scuole inserite nel precedente biennio e caricate a sistema, o di sostituirle o di modificare l’ordine. Nessun cambiamento per l’inserimento dei titoli relativi ai metodi didattici differenziati (es. Montessori, Pizzigoni, Agazzi) non ancora conseguiti, con riserva da sciogliersi qualora il percorso formativo abbia termine entro il 30 giugno.