Aggiornamento GPS, attenzione al servizio specifico e al servizio aspecifico

Dubbi su cosa fleggare nel menù a tendina della voce “Tipologia di servizio”. Ecco cosa cambia.

Sono giorni frenetici per l’aggiornamento e la compilazione delle istanze da inoltrare per l’iscrizione nelle GPS. Sono tantissimi i dubbi che attanagliano i docenti, con la paura di sbagliare nel fleggare voci da lasciare intonse e, invece, lasciare vuote voci da dover riempire.

In particolare molti insegnanti si sono trovati davanti a un bivio nel momento in cui bisognava scegliere cosa fleggare nella tendina “Tipologia di servizio”. Qui, infatti, tra le varie opzioni nelle quali è stato prestato  il servizio durante il contratto compaiono due voci pressoché identiche: “Scuole del sistema nazionale di istruzione (ossia scuole statali e paritarie), scuole statali e paritarie estere, sezioni primavera”, precedute da  “C1” e “C2”. Infatti il primo punto riguarda il servizio specifico, ovvero quello svolto sulla propria classe di concorso per la quale ci si è iscritti nelle graduatorie GPS o per posti su sostegno sullo stesso grado scolastico. Se il servizio è annuale, è valutato il massimo dei punti, cioè 12.

Il secondo punto (C2), invece è riferito al servizio aspecifico, che riguarda sempre un servizio di supplenza svolto a scuola, ma per le altre classi di concorso alle quali si è iscritti il punteggio verrà conteggiato la metà, a differenza della classe di concorso sulla quale si è prestato servizio, che è specifico, e quindi il punteggio sarà pieno.

Questa voce va fleggata solo in due casi, quello per cui il servizio sarebbe specifico ma non è tra le classi di concorso inserite, oppure nel caso in cui il servizio è stato prestato in insegnamento della Religione cattolica o in attività alternative alla Religione cattolica.