Procedura aperta dal 17 aprile. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova figura del mondo scuola.
Gli istituti italiani avranno tempo fino al 2 maggio per comunicare i docenti selezionati per partecipare ai percorsi di formazione utilizzando la piattaforma “FUTURA PNRR” – Gestione Progetti”, Area “Iniziative”, sezione “docenti tutor orientamento”. Il progetto ministeriale è iniziato ufficialmente ieri, con l’apertura per l’invio delle domande.
Il compito del docente tutor è di supportare gli studenti nella loro crescita personale e formativa, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi e sviluppando le loro competenze.
Le attività principali del docente tutor nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono aiutare ogni studente a creare un E-port-folio personale e costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente.
Sarà il dirigente scolastico ad avviare la procedura per la selezione dei docenti che, su base volontaria, si dichiarano disponibili a svolgere tali funzioni e a formarsi (la formazione avrà la durata di 20 ore e si concluderà con un esame). I docenti tutor individuati dal dirigente scolastico riceveranno apposita comunicazione per l’accesso ai percorsi formativi dedicati tramite la piattaforma Scuola Futura. I docenti che si propongono devono essere in possesso, preferibilmente, di questi requisiti:
TI CONTATTEREMO A BREVE