Un escamotage che però non ha acceso e infuocato l’animo dei dirigenti scolastici, che hanno più volte ripetuto che così sarebbero state eliminate importanti ore di lezione. Una nuova soluzione arriva dall’Associazione Nazionale Presidi, per bocca del presidente Antonello Giannelli, che ha proposto l’utilizzo della Dad per tutti il sabato, evitando così di presentarsi fisicamente nelle scuole.
“Di fronte a questa nuova crisi anche la scuola deve fare la sua parte, come tutti noi – spiega Giannelli – Non è pensabile che si sottragga ma, qualsiasi misura si decida di prendere per risparmiare metano ed energia elettrica, questa non deve pregiudicare il diritto allo studio né deve essere lasciata alla decisione della singola scuola”.
“Non si può diminuire il tempo che si sta in classe: a questo proposito sento già stucchevoli polemiche come ci furono al tempo della pandemia – prosegue Giannelli – Purtroppo per cambiare gli orari scolastici ci vuole un piano adeguato di trasporti pubblici. Ricordo le difficoltà che abbiamo avuto negli ultimi due anni quando c’erano gli ingressi e le uscite scaglionate per il Covid. Onestamente allora non si è riusciti a fare granché, sono scettico che si possa fare quest’anno”.