Il 3 novembre 2023 il TAR Lazio con la sentenza 16305/2023 impone all’amministrazione l’armonizzazione delle fasce orarie di reperibilità per tutti i dipendenti pubblici sottoposti a visite mediche di controllo domiciliare in caso di assenza per malattia.
La sentenza recita: “le visite mediche di controllo domiciliare nei confronti dei lavoratori pubblici, fino a nuove disposizioni, dovranno essere effettuate nei seguenti orari: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di tutti i giorni (compresi domeniche e festivi)”.
Pertanto, le nuove fasce orarie di reperibilità per tutti i dipendenti pubblici sono fissate dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni.
Le disposizioni sono comunque provvisorie nell’attesa dell’emanazione del nuovo decreto ministeriale che dovrà sostituire quello parzialmente annullato dal TAR.