VIII ciclo TFA, online il bando. Disponibili 29mila posti

E’ stato pubblicato il bando VIII ciclo TFA che prevede 29mila posti di sostegno disponibili per la Scuola. L’avvio dei percorsi di specializzazione è stato comunicato a seguito della comunicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca, con il decreto approvato dalla Ministra Anna Maria Bernini.

Le prove selettive inizieranno il prossimo luglio, e permetteranno l’accesso al TFA con i suoi 29.061 posti disponibili. La novità introdotta dall’VIII ciclo riguarda la riserva della quota 35% ai docenti con almeno 36 mesi di servizio sul sostegno negli ultimi cinque anni. Loro potranno prendere parte direttamente alla prova scritta. Il primo sbarramento è costituito da un test preselettivo formato da una o più prove scritte e un esame orare. I test si svolgeranno dal 4 al 7 luglio 2023.

Il 4 luglio l’esordio con la prova per la Scuola dell’Infanzia. Il giorno successivo sarà dedicato alla Scuola Primaria. Per le scuole secondarie di I e II grado le date sono rispettivamente 6 e 7 luglio.

Per poter accedere ai corsi di specializzazione per il sostegno, sarà necessario per la scuola primaria e dell’infanzia, possedere un titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito nei corsi di laurea in scienze della formazione, oppure un diploma magistrale a indirizzo psicopedagogico. Per i corsi relativi alla scuola primaria di primo e secondo grado invece si deve avere un’abilitazione specifica sulla classe di concorso, oppure una laurea magistrale o a ciclo unico, più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione.