Valutazione dirigenti: gli obiettivi del MIM

Si è svolto nella giornata del 10 marzo al MIM l’incontro di informativa nel corso del quale l’amministrazione ha illustrato alle OO.SS. gli obiettivi nazionali fissati per il corrente anno scolastico per la valutazione dei dirigenti scolastici.

Com’è noto, il decreto contenente il nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici, che parte dall’a.s. 2024/2025,  in considerazione  della fase avanzata dell’anno scolastico,  prevede un’applicazione transitoria semplificata con obiettivi ridotti e con l’esclusione dell’obiettivo regionale che dal prossimo anno scolastico ciascun USR dovrà assegnare ai dirigenti scolastici, in aggiunta a quelli nazionali individuati dai capi dipartimento.

Nessuna semplificazione è prevista invece per la fase regionale della valutazione riservata ai direttori generali degli USR che già da quest’anno valuteranno i comportamenti professionali e organizzativi dei dirigenti scolastici “con riferimento alla capacità di raggiungere i risultati in maniera trasversale a tutti gli indicatori connessi agli obiettivi assegnati”.

Gli obiettivi per il corrente anno scolastico fanno capo a 4 macro obiettivi generali riferiti alla capacità di assicurare il funzionamento generale dell’istituzione scolastica, di valorizzare impegno e meriti professionali del personale, di migliorare il servizio scolastico e di assicurare la direzione unitaria dell’istituzione scolastica.

Tali obiettivi, a ciascuno dei quali è attribuito un punteggio massimo di 20 punti, vengono declinati in 8 obiettivi specifici, a loro volta tradotti in 12 target misurabili a cui è stato attribuito un peso variabile, a seconda della rilevanza che i Capi Dipartimento, a loro insindacabile giudizio,  ritengono debba avere il raggiungimento di quel target.

Tutti i target previsti per l’anno scolastico in corso saranno inseriti in una piattaforma a cui ciascun dirigente potrà accedere con proprie credenziali, per segnalare eventuali elementi ostativi al raggiungimento del livello minimo dei target previsti o a supporto delle attività svolte, anche al fine di ottenere, ma per uno solo dei target non raggiunti, l’eventuale ridefinizione del punteggio a insindacabile giudizio del direttore generale.

Il funzionamento della piattaforma sarà oggetto di un’ulteriore informativa da parte del MIM.

The post Valutazione dirigenti: gli obiettivi del MIM first appeared on Scuola Mag.