Intelligenza artificiale nelle scuole

Valditara promuove l’intelligenza artificiale nelle scuole: “Strumento positivo per la didattica”

Anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si schiera dalla parte dell’intelligenza artificiale all’interno delle scuole. Il ministro lo ha precisato in un suo intervento nel corso dell’Edutech Challenges 2023 – Conference on the Future of Europe, la conference internazionale per capire il ruolo dell’intelligenza artificiale.

“Non bisogna avere timore dell’Intelligenza Artificiale, ma bisogna governarla – ha spiegato Valditara -. L’Ai può avere un impatto straordinariamente positivo sulla didattica e, quindi, sull’apprendimento dei ragazzi. Io insisto molto sulla personalizzazione della didattica e su progetti formativi che valorizzino le potenzialità e i talenti di ogni singolo studente. Per costruire questi percorsi l’Ai può avere un ruolo straordinario, così come lo stesso studente può, attraverso l’Ai, analizzare gli step di apprendimento del suo percorso scolastico. Questo presuppone una formazione all’educazione digitale, presuppone investimenti anche nelle infrastrutture che possono rendere concreto l’uso dell’Ai anche nelle scuole. Penso a quanto potrebbe essere importante uno scambio di lezioni virtuali che mettano in collegamento più materie con docenti di prestigiose università italiane o straniere, con il traduttore simultaneo“.

“La nuova didattica- ha poi aggiunto il ministro- deve partire sempre di più dall’utilizzo da una parte del laboratorio, e dall’altra dalla realtà concreta, per arrivare alla chiarificazione delle regole che governano quella realtà concreta”.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.