Formazione personale scolastico, la Uil Scuola boccia la riforma

Valditara: “Nuovo contratto nel 2024. Sul ridimensionamento scelta giusta. Avanti per la mia strada”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha approvato in un mese il precedente contratto, scaduto da anni. Il ministro ha recentemente rivelato importanti novità riguardo alle risorse destinate ai contratti, dichiarando di aver sollecitato al ministro Giorgetti un finanziamento per questo settore cruciale. Con soddisfazione, ha annunciato l’assegnazione di 5 miliardi di euro per gli statali. Una quota sostanziale sarà destinata al milione e 200mila lavoratori del comparto scolastico. Questo stanziamento, realizzato nel giro di un mese, ha permesso l’approvazione del contratto scaduto da anni. Non solo: ha sottolineato il forte impegno del governo nell’affrontare le questioni legate al personale della scuola.

Valditara ha proiettato lo sguardo verso il futuro. Ha di fatto anticipato l’arrivo del nuovo contratto nell’anno successivo, caratterizzato da ulteriori incrementi salariali. Inoltre, ha indicato che già a dicembre ci sarà un anticipo. Questo è un segno dell’attenzione e l’impegno continuo verso il miglioramento delle condizioni contrattuali degli operatori della scuola.

Nel corso dell’intervista al Corriere della Sera, il ministro ha affrontato la questione dell’autonomia regionale, liquidando la polemica sollevata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Valditara ha sottolineato l’importanza del ridimensionamento scolastico e annunciato la sua prontezza nell’impugnare la sentenza del Tar di Napoli, che ha respinto il taglio dei Dirigenti Scolastici e DSGA in seguito agli accorpamenti. Questa azione legale testimonia la determinazione del ministro nel perseguire politiche di razionalizzazione del sistema educativo, nonostante le controversie regionali.

In sintesi, le dichiarazioni di Valditara evidenziano un impegno significativo del governo nel garantire risorse adeguate per i contratti del personale scolastico, oltre a prospettive di miglioramento future, insieme a una chiara posizione su questioni chiave come l’autonomia regionale e il ridimensionamento scolastico.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.