Studenti-Atleti PFP 2023/2024

Studenti atleti di alto livello, proroga fino al 31 gennaio 2024

Si avrร  a disposizione fino al 31 gennaioย  2024 per prorogare lโ€™adesione al Progetto Studente-atleta di Alto livello per lโ€™anno scolastico 2023/2024. Il termine ultimo, originariamente fissato al 30 novembre, รจ stato esteso a fine gennaio 2024. Le istituzioni scolastiche potranno cosรฌ completare la procedura di adesione tramite la piattaforma https://www.progettostudentiatleti.it/. A stabilire i termini del progetto รจ il decreto ministeriale n. 43 del 3 marzo 2023, che ha esteso il progetto fino allโ€™anno scolastico 2027/28. Lโ€™intervento mira a supportare gli studenti-atleti nel conciliare lโ€™impegno scolastico con quello sportivo, superando le criticitร  che emergono in tale processo. Nel precedente anno scolastico, il progetto ha coinvolto 35.451 studenti e 2.295 istituti, dimostrando lโ€™importanza di tale iniziativa per la comunitร  educativa.

Il PFP

L’obiettivo del programma รจ quello di creare le condizioni per superare le criticitร  che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltร  nella regolare frequenza delle lezioni. Sarร  dato sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti. Per conciliare gli impegni di studio con quelli sportivi verrร  stilato un PFP per ogni studente-atleta. Il PFP prevede la nomina di docenti referenti e la collaborazione con tutor sportivi per garantire una personalizzazione efficace del percorso formativo. Tali percorsi sono soggetti a revisioni periodiche in base alle esigenze degli studenti-atleti.

Le linee guida del CONI

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha delineato linee guida per supportare gli atleti nello sviluppo di una dual career, sia scolastica che sportiva. Le linee guida riflettono lโ€™importanza della cultura sportiva nel percorso di vita degli studenti. Gli studenti-atleti possono svolgere fino al 25% del loro monte ore in modalitร  online, attraverso piattaforme e-learning. I docenti referenti interni e i tutor sportivi esterni giocano un ruolo cruciale in questo processo. Per gli studenti-atleti con piani di inclusione giร  esistenti, il PFP diventa unโ€™integrazione necessaria a questi piani.