Un sconcertante episodio è avvenuto venerdì mattina a Vallo della Lucania. Istituto Tecnico Commerciale Enrico Cenni: uno studente quindicenne spara ad una docente con una pistola a pallini. Il giovane, durante l’ora di lezione, avrebbe estratto la pistola giocattolo dallo zaino e avrebbe sparato alcuni colpi alla docente. Fortunatamente, la professoressa è riuscita a evitare gravi ferite.
Subito dopo l’incidente, la dirigenza dell’istituto ha prontamente recuperato la pistola e ha avvisato i genitori del ragazzo responsabile del gesto, nonché quelli di alcuni compagni, dato che il ragazzo avrebbe nascosto l’arma nello zaino di un compagno dopo l’atto.
La docente presa di mira è una figura di sostegno che si occupa di uno studente disabile, secondo quanto riportato dal quotidiano “Il Mattino”. La ricostruzione dei fatti ha escluso ogni coinvolgimento dell’allievo presso il cui zaino è stata rinvenuta la pistola, dopo che i suoi genitori sono stati convocati.
L’episodio ha portato all’intervento dei carabinieri, che hanno proceduto al sequestro dell’arma. Attualmente, si attendono eventuali provvedimenti da parte della dirigenza scolastica per affrontare la situazione. Al momento, i motivi alla base di questo gesto non sono chiari, e non risultano disponibili registrazioni video dell’accaduto.
La comunità scolastica è ora in attesa di ulteriori sviluppi riguardo alle azioni che verranno intraprese per affrontare questo grave incidente. La sicurezza degli studenti e del personale scolastico è una priorità, e la necessità di indagare sui motivi alla base di questo comportamento rimane una questione aperta.
Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.