Riforma Istituti Tecnici

Sottoscrizione ipotesi di contratto 2019-21: ecco tutti i miglioramenti previsti

Importanti e significative sono le acquisizioni che il CCNL registra per il personale della scuola โ€“ docenti, ATA, educatori โ€“ sia sul piano salariale sia sul piano normativo. Questo accordo integra lโ€™intesa giร  sottoscritta lo scorso dicembre 2022 che aveva attribuito al personale la parte prevalente delle risorse disponibili per il triennio. Il nuovo contratto โ€“ oltre a garantire un ulteriore incremento retributivo โ€“ introduce importanti novitร  sul piano normativo con significative ricadute sulla qualitร  della prestazione lavorativa.

Agli aumenti salariali e agli arretrati ottenuti con la firma del CCNL a dicembre 2022, si aggiunge un ulteriore incremento delle indennitร  fisse, in particolare della RPD per i docenti (mediamente 13 euro mensili), del CIA per gli ATA (mediamente 6 euro mensili) e dellโ€™Indennitร  di direzione per i DSGA (60 euro). Questo incremento aggiuntivo porta complessivamente a 110 euro lโ€™aumento medio mensile ottenuto con il rinnovo contrattuale 2019-2021.

A tutto il personale in servizio nellโ€™a.s. 2022/2023 (compresi i supplenti annuali) รจ corrisposto un emolumento una tantum pari a 63,84 euro per i docenti e 44,11 per il personale ATA.

Innalzate del 10% tutte le misure dei compensi orari spettanti al personale docente e ATA per le prestazioni aggiuntive allโ€™orario dโ€™obbligo da liquidare a carico del fondo di scuola (FMOF). Innalzate anche le misure delle indennitร  di bilinguismo e trilinguismo, di lavoro notturno e/o festivo spettanti al personale educativo e ATA delle istituzioni educative. Lโ€™indennitร  di direzione per i DSGA parte variabile sarร  integrata inย sede di contrattazione integrativa nazionale anche utilizzando le risorse della legge 160/2019 (valorizzazione personale scolastico).

La contrattazione integrativa nazionale potrร  individuare deroghe in caso di blocco triennale per i trasferimenti interprovinciali e forme di agevolazioni per i neo assunti docenti e DSGA tutelando particolari categorie quali persone con disabilitร , genitori di figli fino a 12 anni, caregiver familiari.

Il personale docente, educativo ed ATA assunto con contratto a tempo determinato per lโ€™intero anno scolastico (31 agosto) o fino al termine delle attivitร  didattiche (30 giugno), ha diritto a tre giorni di permesso retribuito nellโ€™anno scolastico, per motivi personali o familiari, documentati anche mediante autocertificazione. Per il personale ATA tali permessi possono anche essere fruiti ad ore.

Il CCNL acquisisce il congedo obbligatorio di paternitร  (10 giorni retribuiti al 100%) precedentemente non previsto per i dipendenti pubblici. Lโ€™intero periodo di congedo parentale, e non solo i primi 30 giorni, per le lavoratrici madri o in alternativa per i lavoratori padri non riduce le ferie ed รจ valutato ai fini dellโ€™anzianitร  di servizio. Il termine di preavviso per inoltrare richiesta di fruizione, anche frazionata, del congedo parentale รจ portato a 5 giorni (erano 15 in precedenza). Alle lavoratrici madri e ai lavoratori padri รจ garantita la partecipazione alle procedure di mobilitร  per ricongiungimento al figlio di etร  fino a 12 anni, partecipazione che viene estesa anche al caregiver di familiare disabile in situazione di gravitร  e al personale beneficiario di Legge 104/92 art.21.

รˆ innalzato a 120 giorni (in precedenza 90 giorni) il diritto ad astenersi dal lavoro, nellโ€™arco di tre anni, per la lavoratrice inserita in un percorso di protezione debitamente certificato. Il trattamento economico รจ quello previsto per il congedo di maternitร . La dipendente ha diritto, su richiesta, alla trasformazione da tempo pieno a part-time, nonchรฉ ad un successivo rientro a tempo pieno anche in deroga ai tempi di permanenza previsti, a condizione sia presente un posto disponibile.

Si tutela il benessere psicofisico dei lavoratori transgender con lโ€™obiettivo di creare un ambiente inclusivo basato sul valore fondante della pari dignitร  umana delle persone. Le amministrazioni, tramite un accordo di riservatezza confidenziale, riconoscono lโ€™identitร  alias su richiesta di coloro che intendono modificare nome e identitร  nellโ€™espressione della propria autodeterminazione di genere. Lโ€™identitร  alias, al posto del nominativo effettivo, sarร  attivata per tutto ciรฒ che riguarda lโ€™organizzazione (cartellino di riconoscimento, credenziali di posta elettronica, tabelle turno-orariโ€ฆ) ma non per i provvedimenti di rilevanza strettamente personale (busta paga, matricola, sottoscrizione di attiโ€ฆ).

Viene aggiunto e specificato che la scuola รจ una comunitร  democratica oltre che educante e su questi valori รจ improntata, per cui opera nel rispetto delle norme generali sullโ€™istruzione emanate dallo Stato, secondo regole e modalitร  condivise e partecipate da tutte le sue componenti: dirigente scolastico, docenti, ATA, famiglie e alunni/e.

รˆ stato precisato che il periodo di ferie non รจ riducibile per sciopero, oltre che per malattia e assenze parzialmente retribuite. Questa precisazione si รจ resa indispensabile a fronte di interpretazioni piuttosto discutibili del diritto di sciopero da parte di alcune amministrazioni.

Per il personale docente รจ stata prevista la possibilitร  di accettare una supplenza annuale su posto intero anche per altra tipologia di posto (sostegno) oltre che per altre classi di concorso. Per il personale ATA si prevede la possibilitร  di accettare una nomina annuale su posto intero di area superiore o, a paritร  di area, per diverso profilo professionale. รˆ confermata la possibilitร  di ricevere lโ€™incarico anche su posto docente.

I docenti che partecipano alle attivitร  di formazione sono considerati in servizio a tutti gli effetti. La formazione si svolge in orario non coincidente con le ore destinate allโ€™attivitร  di insegnamento. รˆ confermata la fruizione dei cinque giorni/annui con esonero dal servizio e sostituzione. Le ore di formazione sono comprese nelle attivitร  funzionali allโ€™insegnamento e sono remunerate con compensi, anche forfettari da stabilire in contratto dโ€™istituto, a carico del FMOF se ulteriori rispetto al monte ore (40h+40h) destinato alle attivitร  funzionali.

รˆ stato regolato il lavoro a distanza prevedendo due modalitร  di effettuazione della prestazione lavorativa: il lavoro agile e il lavoro da remoto. Nel primo caso (lavoro agile) le attivitร  di lavoro vengono svolte, previo specifico accordo tra le parti, senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro ma stabilendo forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi. Nel secondo caso invece la prestazione di lavoro viene effettuata con vincolo di tempo e nel rispetto dei conseguenti obblighi di presenza in materia di orario di lavoro. In questo caso lโ€™attivitร  puรฒ essere svolta dal domicilio del dipendente o in altro luogo idoneo concordato con lโ€™amministrazione. I lavori che รจ possibile svolgere da remoto sono individuati dalle stesse amministrazioni previo confronto sindacale.

รˆ stato introdotto un nuovo sistema di classificazione del personale articolato in 4 aree: Area dei collaboratori; Area degli operatori; Area degli assistenti; Area dei funzionari e dellโ€™elevata qualificazione. Per ciascuna area sono stati ridefiniti e aggiornati i profili professionali nonchรฉ i titoli di accesso.

Le aree C e D confluiranno nella nuova area dei Funzionari e delle EQ. Lโ€™istituzione di questa nuova Area consente di valorizzare il ruolo dei DSGA e di dare una soluzione al problema degli Assistenti amministrativi facenti funzione. Presso ciascuna scuola รจ istituita una posizione organizzativa di lavoro di DSGA, oggetto di un incarico di Elevata qualificazione (EQ) di durata triennale. A coloro che erano giร  inquadrati nellโ€™area dei DSGA รจ garantito lโ€™incarico di DSGA fino alla cessazione del rapporto di lavoro, nonchรฉ la continuitร  per la stessa sede e il diritto di accesso alla mobilitร . Si prevede un incremento dellโ€™indennitร  di direzione – parte fissa – e parte variabile (in contrattazione integrativa nazionale). Le EQ potranno accedere, oltre ai compensi per attivitร  e prestazioni aggiuntive connesse a progetti finanziati dalla UE, da Enti o istituzioni pubblici e privati, anche alle risorse di fonte MIM, purchรฉ diverse da quelle del FMOF.

Gli Assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA accederanno allโ€™area dei Funzionari e delle EQ, previo concorso selettivo riservato al personale con almeno 3 anni interi di servizio nella funzione. Dopodichรฉ avranno diritto allโ€™incarico a tempo determinato di EQ di durata triennale, in base alla disponibilitร  delle sedi dove potranno chiedere la conferma con prioritร  di scelta.

Viene istituita lโ€™Area degli Operatori i quali, oltre ai compiti spettanti ai Collaboratori scolastici, si occuperanno in particolare dellโ€™assistenza non specialistica agli alunni con disabilitร  e al supporto ai servizi amministrativi e tecnici. In fase di prima applicazione del nuovo ordinamento professionale, sarร  prevista la possibilitร  di progressioni dallโ€™area dei Collaboratori a quella degli Operatori con apposita procedura valutativa e in deroga al titolo di studio previsto per lโ€™accesso dallโ€™esterno.