Importanti e significative sono le acquisizioni che il CCNL registra per il personale della scuola โ docenti, ATA, educatori โ sia sul piano salariale sia sul piano normativo. Questo accordo integra lโintesa giร sottoscritta lo scorso dicembre 2022 che aveva attribuito al personale la parte prevalente delle risorse disponibili per il triennio. Il nuovo contratto โ oltre a garantire un ulteriore incremento retributivo โ introduce importanti novitร sul piano normativo con significative ricadute sulla qualitร della prestazione lavorativa.
Agli aumenti salariali e agli arretrati ottenuti con la firma del CCNL a dicembre 2022, si aggiunge un ulteriore incremento delle indennitร fisse, in particolare della RPD per i docenti (mediamente 13 euro mensili), del CIA per gli ATA (mediamente 6 euro mensili) e dellโIndennitร di direzione per i DSGA (60 euro). Questo incremento aggiuntivo porta complessivamente a 110 euro lโaumento medio mensile ottenuto con il rinnovo contrattuale 2019-2021.
A tutto il personale in servizio nellโa.s. 2022/2023 (compresi i supplenti annuali) รจ corrisposto un emolumento una tantum pari a 63,84 euro per i docenti e 44,11 per il personale ATA.
Innalzate del 10% tutte le misure dei compensi orari spettanti al personale docente e ATA per le prestazioni aggiuntive allโorario dโobbligo da liquidare a carico del fondo di scuola (FMOF). Innalzate anche le misure delle indennitร di bilinguismo e trilinguismo, di lavoro notturno e/o festivo spettanti al personale educativo e ATA delle istituzioni educative. Lโindennitร di direzione per i DSGA parte variabile sarร integrata inย sede di contrattazione integrativa nazionale anche utilizzando le risorse della legge 160/2019 (valorizzazione personale scolastico).
La contrattazione integrativa nazionale potrร individuare deroghe in caso di blocco triennale per i trasferimenti interprovinciali e forme di agevolazioni per i neo assunti docenti e DSGA tutelando particolari categorie quali persone con disabilitร , genitori di figli fino a 12 anni, caregiver familiari.
Il personale docente, educativo ed ATA assunto con contratto a tempo determinato per lโintero anno scolastico (31 agosto) o fino al termine delle attivitร didattiche (30 giugno), ha diritto a tre giorni di permesso retribuito nellโanno scolastico, per motivi personali o familiari, documentati anche mediante autocertificazione. Per il personale ATA tali permessi possono anche essere fruiti ad ore.
Il CCNL acquisisce il congedo obbligatorio di paternitร (10 giorni retribuiti al 100%) precedentemente non previsto per i dipendenti pubblici. Lโintero periodo di congedo parentale, e non solo i primi 30 giorni, per le lavoratrici madri o in alternativa per i lavoratori padri non riduce le ferie ed รจ valutato ai fini dellโanzianitร di servizio. Il termine di preavviso per inoltrare richiesta di fruizione, anche frazionata, del congedo parentale รจ portato a 5 giorni (erano 15 in precedenza). Alle lavoratrici madri e ai lavoratori padri รจ garantita la partecipazione alle procedure di mobilitร per ricongiungimento al figlio di etร fino a 12 anni, partecipazione che viene estesa anche al caregiver di familiare disabile in situazione di gravitร e al personale beneficiario di Legge 104/92 art.21.
ร innalzato a 120 giorni (in precedenza 90 giorni) il diritto ad astenersi dal lavoro, nellโarco di tre anni, per la lavoratrice inserita in un percorso di protezione debitamente certificato. Il trattamento economico รจ quello previsto per il congedo di maternitร . La dipendente ha diritto, su richiesta, alla trasformazione da tempo pieno a part-time, nonchรฉ ad un successivo rientro a tempo pieno anche in deroga ai tempi di permanenza previsti, a condizione sia presente un posto disponibile.
Si tutela il benessere psicofisico dei lavoratori transgender con lโobiettivo di creare un ambiente inclusivo basato sul valore fondante della pari dignitร umana delle persone. Le amministrazioni, tramite un accordo di riservatezza confidenziale, riconoscono lโidentitร alias su richiesta di coloro che intendono modificare nome e identitร nellโespressione della propria autodeterminazione di genere. Lโidentitร alias, al posto del nominativo effettivo, sarร attivata per tutto ciรฒ che riguarda lโorganizzazione (cartellino di riconoscimento, credenziali di posta elettronica, tabelle turno-orariโฆ) ma non per i provvedimenti di rilevanza strettamente personale (busta paga, matricola, sottoscrizione di attiโฆ).
Viene aggiunto e specificato che la scuola รจ una comunitร democratica oltre che educante e su questi valori รจ improntata, per cui opera nel rispetto delle norme generali sullโistruzione emanate dallo Stato, secondo regole e modalitร condivise e partecipate da tutte le sue componenti: dirigente scolastico, docenti, ATA, famiglie e alunni/e.
ร stato precisato che il periodo di ferie non รจ riducibile per sciopero, oltre che per malattia e assenze parzialmente retribuite. Questa precisazione si รจ resa indispensabile a fronte di interpretazioni piuttosto discutibili del diritto di sciopero da parte di alcune amministrazioni.
Per il personale docente รจ stata prevista la possibilitร di accettare una supplenza annuale su posto intero anche per altra tipologia di posto (sostegno) oltre che per altre classi di concorso. Per il personale ATA si prevede la possibilitร di accettare una nomina annuale su posto intero di area superiore o, a paritร di area, per diverso profilo professionale. ร confermata la possibilitร di ricevere lโincarico anche su posto docente.
I docenti che partecipano alle attivitร di formazione sono considerati in servizio a tutti gli effetti. La formazione si svolge in orario non coincidente con le ore destinate allโattivitร di insegnamento. ร confermata la fruizione dei cinque giorni/annui con esonero dal servizio e sostituzione. Le ore di formazione sono comprese nelle attivitร funzionali allโinsegnamento e sono remunerate con compensi, anche forfettari da stabilire in contratto dโistituto, a carico del FMOF se ulteriori rispetto al monte ore (40h+40h) destinato alle attivitร funzionali.
ร stato regolato il lavoro a distanza prevedendo due modalitร di effettuazione della prestazione lavorativa: il lavoro agile e il lavoro da remoto. Nel primo caso (lavoro agile) le attivitร di lavoro vengono svolte, previo specifico accordo tra le parti, senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro ma stabilendo forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi. Nel secondo caso invece la prestazione di lavoro viene effettuata con vincolo di tempo e nel rispetto dei conseguenti obblighi di presenza in materia di orario di lavoro. In questo caso lโattivitร puรฒ essere svolta dal domicilio del dipendente o in altro luogo idoneo concordato con lโamministrazione. I lavori che รจ possibile svolgere da remoto sono individuati dalle stesse amministrazioni previo confronto sindacale.
ร stato introdotto un nuovo sistema di classificazione del personale articolato in 4 aree: Area dei collaboratori; Area degli operatori; Area degli assistenti; Area dei funzionari e dellโelevata qualificazione. Per ciascuna area sono stati ridefiniti e aggiornati i profili professionali nonchรฉ i titoli di accesso.
Le aree C e D confluiranno nella nuova area dei Funzionari e delle EQ. Lโistituzione di questa nuova Area consente di valorizzare il ruolo dei DSGA e di dare una soluzione al problema degli Assistenti amministrativi facenti funzione. Presso ciascuna scuola รจ istituita una posizione organizzativa di lavoro di DSGA, oggetto di un incarico di Elevata qualificazione (EQ) di durata triennale. A coloro che erano giร inquadrati nellโarea dei DSGA รจ garantito lโincarico di DSGA fino alla cessazione del rapporto di lavoro, nonchรฉ la continuitร per la stessa sede e il diritto di accesso alla mobilitร . Si prevede un incremento dellโindennitร di direzione – parte fissa – e parte variabile (in contrattazione integrativa nazionale). Le EQ potranno accedere, oltre ai compensi per attivitร e prestazioni aggiuntive connesse a progetti finanziati dalla UE, da Enti o istituzioni pubblici e privati, anche alle risorse di fonte MIM, purchรฉ diverse da quelle del FMOF.
Gli Assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA accederanno allโarea dei Funzionari e delle EQ, previo concorso selettivo riservato al personale con almeno 3 anni interi di servizio nella funzione. Dopodichรฉ avranno diritto allโincarico a tempo determinato di EQ di durata triennale, in base alla disponibilitร delle sedi dove potranno chiedere la conferma con prioritร di scelta.
Viene istituita lโArea degli Operatori i quali, oltre ai compiti spettanti ai Collaboratori scolastici, si occuperanno in particolare dellโassistenza non specialistica agli alunni con disabilitร e al supporto ai servizi amministrativi e tecnici. In fase di prima applicazione del nuovo ordinamento professionale, sarร prevista la possibilitร di progressioni dallโarea dei Collaboratori a quella degli Operatori con apposita procedura valutativa e in deroga al titolo di studio previsto per lโaccesso dallโesterno.




