Concorso PNRR: Aumento Posti

Sostegno, ecco il percorso dei docenti assunti da prima fascia GPS

Nell’anno scolastico 2023/2024 ben 11.637 docenti specializzati nel sostegno sono stati destinatari di una nomina a tempo determinato da GPS 1 fascia finalizzata all’immissione in ruolo. Sostegno: percorso docenti assunti da prima fascia GPS con contratto al 31 agosto.

Il Percorso

• Contratto a tempo determinato su posto vacante (31 agosto)
  • Percorso annuale di formazione e prova con valutazione finale da parte del Comitato di valutazione
  • Lezione simulata in base alla quale lo stesso Comitato di valutazione, integrato da un componente esterno, esprimerà un giudizio di idoneità o non idoneità
  • In caso di valutazione positiva assunzione a tempo indeterminato, con retrodatazione giuridica al 1 settembre 2023, e conferma di titolarità nella medesima scuola
  • In caso di valutazione negativa del percorso formazione e prova, il percorso stesso si può ripetere 1 volta (art. 1, c. 119, della legge 107/2015); in caso di valutazione negativa sulla lezione simulata si decade dalla procedura e non avviene la trasformazione del contratto a tempo indeterminato

La Lezione Simulata

• La lezione simulata fa riferimento ai programmi concorsuali, (punto A.4 dellallegato A al DM 5 novembre 2021, n. 325, per la scuola dellinfanzia e primaria e punto A.2.1 dellallegato A al DM 9 novembre 2021, n. 326, per la scuola secondaria). La lezione verifica possesso e corretto esercizio, anche in relazione allesperienza maturata dal docente e validata dal positivo superamento dellanno di formazione iniziale e prova, di conoscenze e competenze finalizzate a una didattica inclusiva che, nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento e delle esigenze di ciascun alunno, individua, in stretta collaborazione con gli altri membri del consiglio di classe, di interclasse o di intersezione, interventi equilibrati fra apprendimento e socializzazione e la piena valorizzazione delle capacità e delle potenzialità possedute dagli alunni.
  • Il giorno, lora e il luogo dello svolgimento della lezione simulata è comunicato al docente dal dirigente scolastico della scuola di servizio, sentito il Comitato di valutazione, almeno cinque giorni prima della data di svolgimento.
  • La traccia sulla quale svolgere la lezione simulata, predisposta dal Comitato di valutazione, è assegnata al candidato 24 ore prima dello svolgimento della prova
  • Lo svolgimento delle lezioni simulate si conclude entro il 15 luglio 2024.
  • Quadri di riferimento per la valutazione della lezione simulata devono essere redati da un’apposita Commissione Nazionale (ancora da costituire)

Conferma in ruolo e titolarità sulla scuola

• In caso di valutazione positiva delle prove descritte il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolocon decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato, nella medesima istituzione scolastica presso cui ha prestato servizio a tempo determinato.
  • A decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, i docenti destinatari di nomina a tempo determinato nella procedura da GPS 1 fascia finalizzata al ruolo possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra istituzione scolastica ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica ove hanno svolto il percorso annuale di formazione e prova, fatte salve le situazioni sopravvenute di esubero o soprannumero.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.