Sostegno, Anief preoccupata: niente assunzioni da Gps e record di supplenze. Pacifico: “L’ultima speranza è il ddl Semplificazione”

“Sul sostegno agli alunni disabili si sta andando verso un anno scolastico a tinte molto cupe, con l’ennesimo record di supplenti chiamati a coprire circa 100mila posti liberi”: lo dichiara Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, alla luce delle novità approvate nel disegno di legge Semplificazione che va in base al testo già approvato dal Governo va a modificare in modo inopportuno il decreto legislativo n. 66/2017, come il parere rilevante delle famiglie degli alunni sul docente di sostegno non di ruolo da nominare per l’anno scolastico successivo.

La posizione di Anief

“Oltre all’inopportuna incidenza che viene data ai genitori per la scelta degli insegnanti precari – spiega il presidente del sindacato autonomo – non si comprende perché è venuta meno la stabilizzazione degli specializzati inseriti nelle Gps: così i docenti di sostegno in prima fascia, da quest’anno non verranno assunti in ruolo, malgrado l’emendamento ad hoc chiesto da Anief per la proroga per le assunzioni a tempo indeterminato di Gps, ex art 59 anche per l’anno scolastico 2024/25 anche  su materia. In un colpo solo si sgretola il merito, dando un colpo basso alla validità delle graduatorie del personale precario, e si aumenta in modo esponenziale la supplentite, tra l’altro nella categoria, il sostegno, che presenta il più alto numero di supplenti nella scuola italiana”.

Pacifico: “Continuità didattica si ottiene solo con le assunzioni”

“La verità – continua Pacifico – è che la continuità didattica si ottiene solo in un modo: assumendo in ruolo i docenti specializzati con Tfa e cancellando la piaga dei posti in deroga che oggi rappresentano quasi la metà dell’organico di sostegno. Iniziamo a specializzare gli 80mila insegnanti di sostegno nominati ogni anno senza competenze certificate di didattica speciale, approviamo una norma che consenta l’assunzione automatica, non più su concessione annuale, degli specializzati su sostegno (quanto servirebbe pure per i docenti curricolari) direttamente da prima fascia GPS. Sono provvedimenti che si potrebbero approvare da subito, visto che il disegno di legge sulla Semplificazione e la Digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi va a cambiare più di qualcosa anche sul sostegno agli alunni con disabilità”.

Le cifre

“Sarebbe un atto di coerenza – dice ancora il leader dell’Anief – a tutela di 340mila alunni che hanno bisogno di massima attenzione e di continuità didattica, la quale si ottiene solo in un modo: assumendo in ruolo docenti specializzati. Noi, come organizzazione sindacale, stiamo facendo tanto: negli ultimi quattro anni abbiamo fatto aumentare da 8 a 32 mila gli accessi al TFA, soprattutto grazie ai ricorsi in Consiglio di Stato; come abbiamo fatto dichiarare la norma del 2007 che metteva un tetto ai posti in deroga, oltre che denunciato al Comitato europeo dei diritti sociali la violazione della carta europea. Questo, a nostro avviso, è fare sindacato”, conclude Pacifico.