Assegnazione risorse finanziarie

Sospensioni da ripensare e stop agli istituti quadriennali: ecco le richieste della UIL Rua

Rivedereย  il sistema della sospensione ed evitare la riduzione di un anno della scuola secondaria di II grado. Sono le richieste della UIL Rua al termine del vertice tenutosi al MIM.

Il 5 settembre si รจ svolto un ulteriore incontro tecnico in cui lโ€™Amministrazione ha esposto, non avendo nessun documento da presentare, la sua idea di filiera formativa tecnologico-professionale che dovrebbe trovare la luce in un DDL in fase di discussione.

Idea che vuole premiare il legame tra offerta formativa e modo produttivo, con lโ€™obiettivo dichiarato di voler ridurre il mismatch tra domanda e offerta di competenza. Si rnderebbe cosรฌ il sistema capace di auto adattarsi alle richieste di professionalitร  da parte del territorio in cui รจ inserito. Il tutto nellโ€™ottica di rivitalizzare gli Iefp (Istituti di formazione professionale) come percorsi equipollenti e di pari dignitร  rispetto a quelli tecnico industriali statali. In entrambi i casi, lo scopo รจ arrivare ad un percorso di formazione 4+2 (quattro di scuola secondaria superiore e 2 di ITS Academy), introducendo nuovamente la sperimentazione giร  prevista dal DM 567/17.

La sperimentazione

Lโ€™amministrazione ha sottolineato che il percorso non รจ cristallizzato, lโ€™alunno al termine dei 4 anni potrร  decidere se proseguire con lโ€™ITS Academy o scegliere un altro indirizzo di studi. Ha ribadito che lโ€™organico dei docenti, come succede ora per i licei sperimentali, verrร  calcolato sui 5 anni di scuola, garantendo cosรฌ lโ€™esistente.

Questo permetterร  agli istituti che inizieranno la sperimentazione di avere risorse in piรน da spendere con i ragazzi che comunque dovranno acquisire in quattro anni gli stessi obiettivi dei compagni che il percorso di studi lo compiono in cinque.

Il modello organizzativo sarร  quello del โ€œcampusโ€

Inteso come rete di scuole e non come luogo fisico in cui incontrarsi, luogo astratto in cui sarร  possibile proporre unโ€™offerta formativa integrata capace di garantire amplia scelta nei percorsi di istruzione, formazione professionale, specializzazione terziaria.

Per cui lโ€™amministrazione prevede di emanare un atto normativo in cui i due livelli formativi coinvolti nella riforma (percorso professionale/tecnico e ITS Academy) troveranno un punto dโ€™incontro per una nuova visione della filiera formativa tecnologico-professionale. Al termine dellโ€™illustrazione del contenuto del DDL il Ministero รจ passato ad esporre lโ€™ipotesi di schema di disegno di legge sulla valutazione della condotta delle studentesse e degli studenti.

Lโ€™amministrazione propone piccoli interventi nella scuola secondaria di primo grado con la trasformazione della valutazione in decimi, scegliendo la strada della chiarezza e trasparenza. Una valutazione negativa del comportamento condizionerร  anche la valutazione delle discipline. Nella secondaria superiore si pensa ad una seconda valutazione attraverso un elaborato scritto critico che deciderร  dellโ€™ammissione o meno allโ€™esame di stato.

“Il ministero – commenta la UIL – ridurrebbe di un anno la scuola superiore ripercorrendo la sperimentazione legata al DM 567/17 giร  in atto che si รจ dimostrata fallimentare. Su 1000 classi che potevano partire questโ€™anno ne sono partite solo 243. Questa sperimentazione, che sulla carta sembra garantire lโ€™esistente (il Mistero parla di mantenere lโ€™organico in essere), vede poi lโ€™introduzione nel sistema di istruzione secondaria di secondo grado di nuove figure di docenti, giร  presenti negli ITS, non contrattualizzate e senza indicarne il monte ore e la percentuale di presenza rispetto ai docenti curricolari”.

Il reclutamento dei docenti

Secondo la UIL, la fase di reclutamento dei docenti deve essere ricondotta in schemi e regole chiare e trasparenti che assicurino la qualitร  dellโ€™insegnamento. Le competenze dei docenti devono essere regolarmente certificate e rientrare in codificazioni verificabili.

“Il Ministero – prosegue la UIL – introduce la possibilitร  per gli alunni di passare โ€“ alla fine del quarto anno degli IeFp โ€“ direttamente agli ITS Academy se questi avranno raggiunto gli obiettivi specifici di apprendimento del quinto anno. A certificare ciรฒ sarร  niente meno che lโ€™INVALSI. Per cui una sperimentazione che lascia perplessi perchรฉ sembrerebbe finalizzata ad un tentativo di rilancio della formazione professionale, notoriamente in crisi negli ultimi anni, certamente utile, ma che andrebbe rivista nel suo insieme non accorciando di un anno la scuola secondaria di secondo grado ma allungando, contestualmente, il percorso formativo di due anni”.

L’opinione dei sindacati

La Uil Scuola Rua sulla valutazione delle studentesse e studenti ritiene che le sospensioni, cosรฌ come sono concepite oggi, possono essere piรน dannose che utili perchรฉ possono interrompere il processo di apprendimento degli studenti e, in alcune realtร , esporli a rischi maggiori al di fuori dellโ€™ambiente scolastico. Il sindacato ha detto di condividere lโ€™obiettivo del Ministro di prolungare il tempo di permanenza a scuola per i ragazzi che si comportano in maniera non corretta ma รจ fermamente contraria allโ€™idea di introdurre lโ€™attivitร  di cittadinanza solidale nelle scuole se questa si traduce in lavori socialmente utili come misura disciplinare per gli studenti che commettono atti che prevedono una sospensione superiore a due giorni. Riteniamo che tale approccio sia eccessivo e potrebbe avere conseguenze negative sul percorso educativo degli studenti coinvolti.

“La scuola – conclude la UIL – รจ lo spazio in cui gli studenti possono apprendere, crescere e sviluppare consapevolezza delle proprie potenzialitร  e delle conseguenze dei propri errori. รˆ luogo di corresponsabilitร  e di regole, non luogo di pena. Il problema va dunque risolto a monte, in maniera diversa. Va recuperato il rispetto verso il personale della scuola, facendo molta attenzione a parlare di scuola con superficialitร , trattandola bene anche attraverso una maggiore considerazione di chi vi lavora. รˆ un processo che parte dalle parole usate da tutti, ogni giorno. Piรน tempo a scuola e piรน risorse per incrementare strategie didattiche e modalitร  che coinvolgano in modo fattivo gli alunni”.


Scuolawebinar รจ il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualitร  tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.