Selezionati i 25 Alfieri del Lavoro

Sono stati selezionati i venticinque studenti che saranno premiati con l’onorificenza di “Alfieri del Lavoro” da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. I più bravi d’Italia, con medie altissime e selezionati tra oltre 3.400 studenti segnalati dai dirigenti scolastici. Sedici Alfieri su venticinque, nella pagella finale dei primi quattro anni della scuola Secondaria di II grado hanno riportato tutti dieci. La media più bassa è di 9,81, e tanto basta per far capire il talento dei 25 selezionati, diplomati lo scorso mese di luglio.

I 25 Alfieri

Giovanni Antonucci, di Bitonto (BA), media: 10. Diplomato al liceo scientifico Galileo Galilei di Bitonto. Studierà Fisica alla scuola Normale di Pisa.

Mauro Alberto Avigliano, di Lavello (PZ), media: 9,96. Diplomato allo scientifico G. Solimene. Studia Fisica alla statale di Pisa.

Alessandro Basterelli, di Fermo, media quadriennio: 9,96. Ha conseguito il diploma tecnico (Relazioni internazionali) presso l’istituto Tecnico economico Carducci – Galilei di Fermo. Si è iscritto alla facoltà di Lettere, Arte e Archeologia all’università di Ferrara.

Francesca Bianchessi, di Milano, media 9,97. Si è diplomata presso l’International school of Milan (MI). Studierà Economia all’University College London.

Gabriele Sebastiano Cristaudo, di Pedara (CT), media: 10. Ha conseguito il diploma presso il liceo scientifico Galilei di Catania. Oggi studia Fisica a Padova.

Luca De Masi, di Lecce, media: 10. Diplomato presso il liceo scientifico De Giorgi di Lecce. È stato selezionato per studiare Chimica alla scuola Normale di Pisa.

Vincenzo De Vita, di Quercegrossa (SI), media: 10. Ha conseguito il diploma scientifico presso l’istituto Sacro Cuore di Gesù di Siena. Studia Fisica all’università La Sapienza di Roma.

Franco Della Negra, di San Daniele del Friuli (UD), media: 10. Si è diplomato presso il liceo scientifico Marinelli di Udine. Studierà Informatica a La Sapienza.

Domenico Di Cristofano, di Lanciano (CH), media: 9,95. Diplomato presso il liceo classico Vittorio Emanuele II di Lanciano. Studia Scienze politiche e Relazioni internazionali all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Maria Di Mauro di Trentola Ducenta (CE), media: 10. Diploma scientifico al liceo Fermi di Aversa (CE).

Daniele Maria Falciglia, di Piazza Armerina (EN), media: 10. Si è diplomato al liceo scientifico Majorana – Cascino della sua città. Si è iscritto alla facoltà di Lettere classiche a Roma, alla Sapienza.

Camilla Fezzi, di Verona, media: 10. Diploma del liceo classico presso l’istituto Alle Stimate di Verona. Studia Bioingegneria e Biologia molecolare al Caltech: California Institute of Technology (Usa).

Gabriele Garofalo, di Cosenza, media: 10. Diploma classico al liceo Telesio di Cosenza. Ha 17 anni perché ha ottenuto l’abbreviazione per merito conseguendo il diploma di maturità con un anno in anticipo. Studia Lettere Cristiane e classiche all’università Pontificia Salesiana di Roma.

Elisa Ipektchi, di Ardea (Roma), media: 9,98. Si è diplomata al scientifico Blaise Pascal di Pomezia. Seguirà il corso di Medicina e Chirurgia High Technology de La Sapienza.

Giovanni Lo Schiavo di Agropoli (SA), media: 10. Diplomato al liceo classico “Tasso” di Salerno. Studia Ingegneria aerospaziale alla Federico II di Napoli.

Victoria Moranduzzo di Trento, media: 10. Diploma di liceo delle scienze umane conseguito all’istituto Sacro Cuore di Trento. Studia Medicina e chirurgia in lingua Inglese presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma di Bolzano.

Lorenzo Murace, di Castenaso (BO), media: 10. Il diploma scientifico lo ha conseguito al Copernico di Bologna. Studia Ingegneria biomedica all’università degli Studi di Bologna, presso il Collegio superiore.

Alessio Neri, di Cecina (LI), media: 10. Diploma scientifico all’istituto superiore Enrico Mattei di Rosignano Marittimo (LI). Studia Medicina e Chirurgia, alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa.

Chiara Pirazzini, di Argenta (FE), media: 10. Si è diplomata al liceo artistico Nervi – Severini di Ravenna. Si è iscritta alla facoltà di Filosofia all’Alma Mater di Bologna.

Francesca Carla Prato, di Torino, media: 9,82. Diplomata presso l’istituto sociale di Torino. Studia Giurisprudenza presso l’Università di Torino.

Alessandro Serafini, di Carbonia (SU), media: 9,96. Diploma tecnico-Informatica presso l’istituto superiore minerario Asproni – Fermi di Iglesias (SU). È iscritto alla facoltà di Informatica all’università degli studi di Cagliari.

Matteo Severgnini, di Crema (CR), media: 10. Diplomato presso il liceo scientifico Racchetti – da Vinci di Crema. Studia Fisica all’università Statale di Milano.

Isabella Solari, di Tortona (AL), media: 9,81. Diplomata presso il liceo delle scienze al Peano di Tortona. È iscritta a Lettere moderne all’università degli Studi di Pavia.

Simona Taddeo, di Fasano (BR), media: 10. Diploma di Tecnico-Grafica conseguito all’istituto Salvemini del suo paese. Studia Progettazione artistica e per l’Impresa all’Accademia delle Belle Arti di Lecce.

Sofia Vari, di Anagni (FR), media: 9,98. Diplomata presso il liceo classico Dante Alighieri di Anagni. Studia Economia e Management nella capitale all’università Luiss Guido Carli.

Le congratulazioni del Ministro

“Mi congratulo con questi straordinari studenti – annuncia il ministro, Giuseppe Valditara -, nominati Alfieri del Lavoro dal Presidente della Repubblica, per l’impegno e la passione che hanno dimostrato. Rappresentano l’eccellenza e il futuro del nostro Paese: il loro percorso è la prova di quanto l’impegno e la valorizzazione dei talenti individuali possano aprire orizzonti luminosi. Auguro a ciascuno di loro di continuare a coltivare con orgoglio le proprie aspirazioni, sono e saranno una risorsa preziosa per l’Italia”.

The post Selezionati i 25 Alfieri del Lavoro first appeared on Scuola Mag.