
Il ministro dellโIstruzione Giuseppe Valditara, in visita al Salone del Mobile di Milano, ha lanciato una proposta destinata a rafforzare il legame tra il mondo della scuola e quello del design e dellโartigianato: un protocollo dโintesa tra il Ministero e FederlegnoArredo.
Secondo quanto riportato dallโAnsa, il presidente di FederlegnoArredo ha accolto con entusiasmo lโidea, definendola โuna vecchia aspirazioneโ. โร quando eravamo bambini che i nostri nonni e i nostri genitori, attraverso i loro racconti, ci hanno dato la possibilitร di appassionarci a un mestiereโ, ha spiegato. โQuesta attitudine, messa a sistema e portata allโinterno delle scuole elementari, sarร fondamentaleโ.
Una tradizione da riscoprire fin dai banchi di scuola
Anche la presidente del Salone del Mobile ha sottolineato il valore educativo e culturale dellโiniziativa, ricordando come in Italia esista una lunga tradizione di design pensato per i piรน piccoli. โDa Bruno Munari, con i suoi laboratori per bambini, al grande architetto Giuseppe Terragni, che disegnรฒ lโasilo di SantโElia, fino a Enzo Mari: riportare questa cultura nelle scuole potrebbe essere una chiave di svolta per il futuro del nostro arredo Made in Italyโ.
Un progetto che parte dal Salone del Mobile
โQui al Salone del Mobile lo facciamo da anniโ, ha spiegato ancora la presidente. โCollaboriamo con le scuole e da 26 anni, con il Salone Satellite dedicato ai designer under 35, abbiamo dato voce a oltre 14.000 giovani talenti. ร quindi molto bello pensare di costruire questo progetto partendo proprio da quiโ.
Valditara: โFare concreto e creativitร sono la chiaveโ
Il ministro Valditara ha ribadito il valore formativo di un incontro tra scuola e cultura del fare: โCredo che questa collaborazione tra scuola e mondo del saper fare, del fare concreto, del fare geniale possa essere molto utile dal punto di vista formativoโ.
โVa benissimo lโintelligenza artificiale, vanno benissimo le tecnologie piรน avanzateโ, ha aggiunto, โma dobbiamo agire anche sulla cultura e sulla capacitร di appassionarsi, di coinvolgersi, di creare. E in una societร sempre piรน digitale e immateriale, la concretezza della bellezza che si fa oggetto, del mobile che si tocca e si ammira fisicamente, credo sia di straordinaria capacitร formativaโ.
The post Scuola e design: accordo tra MIM e Federlegno first appeared on Scuola Mag.



