Sperimentazione percorsi quadriennale, si va avanti nonostante il parere negativo del CSPI

Scuola ai titoli di coda: settimana finale. Ma è già pronto il calendario per il rientro in aula

Inizia oggi la settimana conclusiva per le scuole. Ad eccezione degli alunni delle classi terminali la campanella del 10 giugno sarà l’ultima dell’anno. Tra nostalgia e spensieratezza estiva, arriva per gli studenti il momento di godersi un meritato riposo dopo un anno di fatiche, il primo in cui si è tornati a pieno regime dopo l’emergenza pandemica.

Intanto è sono stati già ufficializzati i giorni in cui si rientrerà tra i banchi a settembre. La prima campanella sarà diversa per ogni regione.

I primi a rientrare in aula saranno gli studenti della Provincia Autonoma di Bolzano, il prossimo 5 settembre. L’11 settembre toccherà agli alunni di Valle d’Aosta e Piemonte, e Provincia Autonoma di Trento. Seguiranno gli studenti della regione Lombardia il 12 settembre. Rientro in aula fissato al 13 settembre per gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Campania, Friulia Venezia Giulia, Veneto, Marche e Sicilia. Il 14 settembre la prima campanella suonerà per gli alunni della Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna. Chiudono la fila gli studenti della Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, che torneranno a scuola il 15 settembre.