Sciopero 17 novembre 2023

Sciopero dei settori della conoscenza: studenti e docenti in piazza il 17 novembre

Venerdì 17 novembre 2023 studenti e docenti insieme in piazza. RSU FLC CGIL, Cgil e Uil, hanno proclamato lo sciopero nazionale per l’intera giornata di tutto il personale di scuolauniversitàricercaAFAMformazione professionale e scuola non statale.

Insieme alle studentesse e agli studenti che in quella stessa giornata si mobiliteranno, le lavoratrici e i lavoratori dei settori della conoscenza saranno in tutte le piazze del Paese.

SALARIO E CONTRATTI

Nella legge di bilancio 2024 è previsto uno stanziamento di risorse adeguate per il rinnovo dei contratti per tutto il personale, stabile e precario. Questo intervento è finalizzato a contrastare la perdita del potere di acquisto, considerando un’inflazione cumulata pari al 18% in tre anni.

CANCELLAZIONE DEL PRECARIATO

Stanziamento di risorse finalizzate a sanare l’annoso e ormai strutturale problema del precariato in tutti i settori del comparto Istruzione e ricerca.

INVESTIMENTI E STOP ALLE PRIVATIZZAZIONI NEI SETTORI DELLA CONOSCENZA

Investimenti in tutti i nostri settori. A partire dal significativo incremento delle risorse per gli organici, il tempo scuola, la ricerca di base e il diritto allo studio. Inoltre il blocco immediato di iniziative di disinvestimento come il dimensionamento scolastico.

Si è deciso il blocco di tutte le iniziative legislative finalizzate alla privatizzazione di pezzi del sistema pubblico di istruzione e ricerca, compresa la riforma della filiera tecnica e professionale.

Questa decisione si estende anche alle proposte di piena parificazione del sistema pubblico e statale al sistema privato, basate su una malintesa libertà di scelta delle famiglie.

BLOCCO IMMEDIATO DEI PROGETTI DI AUTONOMIA DIFFERENZIATA

Stralcio dell’istruzione e della ricerca dalle 23 materie regionalizzabili previste dal DDL Calderoli per l’attuazione dell’autonomia differenziata.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.