Lo scorso anno erano disponibili 8.525 posti.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il calendario con le date delle prove dei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, tra cui rientra Scienze della Formazione Primaria. La data delle prove è stata fissata il 20 settembre 2023

I posti disponibili saranno invece definiti con successivo decreto. Ricordiamo che lo scorso anno i posti disponibili a livello nazionale erano 8.525.

Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria costituisce un’eccezione all’interno del panorama dei corsi a numero programmato a livello nazionale: come accade per Professioni Sanitarie, la prova si svolge nello stesso giorno in tutta Italia, ma gli atenei hanno maggior libertà d’azione rispetto a quanto succede per il test di Medicina o Architettura, ad esempio. Mentre per questi test le domande vengono inviate dal MUR e la graduatoria è unica e nazionale, infatti, nel caso del test di Scienze della Formazione Primaria le università fanno riferimento al decreto ministeriale – nel quale sono presenti una serie di indicazioni riguardanti la data della prova, il numero dei posti disponibili, gli argomenti delle domande e il punteggio – ma poi preparano le domande e gestiscono le graduatorie in modo autonomo.

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE