Riordino istituti tecnici

Riforma istituti tecnici, avvio rimandato all’anno scolastico 2025/26

Giovedì 16 novembre 2023 si è svolto al ministero di viale Trastevere il secondo incontro per l’informativa sul riordino degli istituti tecnici in attuazione dell’articolo 26 del decreto legge Aiuti-ter. Rispetto alla bozza presentata dall’Amministrazione nell’incontro del 7 novembre 2023, abbiamo evidenziato alcuni punti estremamente critici.

L’impianto complessivo prevede nel primo biennio una decurtazione complessiva di 99 ore sulle materie di istruzione generale. Da un lato, vengono sottratte le scienze integrate (pari nel biennio a 132 ore) e dall’altro si interviene sull’ambito storico che diventa ambito storico-geografico. Quindi un totale, nel biennio, di 165 ore (restano 132 ore di storia cui si aggiungono 33 ore di geografia ma solo per uno degli anni del biennio).

Complessivamente, quindi, nel biennio le ore di indirizzo generale passano pertanto da 1320 a 1221, mentre al V anno è prevista, una decurtazione di 99 ore nell’area di istruzione generale, in questo caso, a scapito delle materie dell’ambito linguistico.

Ad aggravare il quadro interviene anche il previsto innalzamento della quota di autonomia dei curricoli dal 20% al 25 % dell’orario complessivo del primo biennio, del secondo biennio e del quinto anno distintamente calcolati per area di istruzione generale nazionale e area di indirizzo flessibile.

Evidenti le conseguenze sulla formazione delle cattedre e sulla stabilità degli organici.


Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.