Scuole dimensionate: ecco i vicari, tempo fino al 5 gennaio. Flessibilitร  per un anno

Riforma Istituti Tecnici, arriva il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) riunito in adunanza plenaria (in via telematica) in data 23 novembre 2023 si รจ espresso sulla Riforma Istituti Tecnici. Al vaglio lo schema di decreto del Presidente della Repubblica di attuazione dellโ€™articolo 26 del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, convertito dalla legge 17 novembre 2022, n. 175. Lโ€™articolo 26 del decreto-legge n. 144 del 2022, in attuazione degli obiettivi del PNRR, indica gli indirizzi per una riforma degli Istituti Tecnici con lโ€™obiettivo di rilanciare lโ€™istruzione tecnica modificando il DPR 15 marzo 2010, n. 88, in relazione ad alcuni aspetti organizzativi ed ordinamentali. Inoltre, il provvedimento in esame integra lโ€™offerta formativa tecnica dei CPIA aggiornando quanto previsto dal d.P.R. 29 ottobre 2012, n. 263.

Il CSPI rileva nellโ€™impianto generaleย diversi, significativi elementi di criticitร . In particolare, si evidenziaย la declinazione territoriale dellโ€™offerta formativa. Potrebbe essere basata su esigenze transitorie e troppo specifiche. Il rischio รจ di una rapida obsolescenza dei profili richiesti soprattutto considerati i continui cambiamenti che investono lo sviluppo economico-sociale e il mondo del lavoro. Proprio per questo motivo gli Istituti tecnici dovrebbero essere i primi luoghi di ricerca e azione di ampio respiro.

Altra criticitร  rilevata nel parere รจย lโ€™innalzamento dal 20% al 25% della quota di autonomia dei curricoliย se nei successivi provvedimenti non sarร  definita una modalitร  adeguata per una assegnazione di organico coerente e quindi funzionale alle esigenze e ai progetti degli istituti.

In riferimento alla tempistica di applicazione del provvedimento il CSPI osserva incertezza sulla conclusione dellโ€™iter di emanazione del decreto. In esame i tempi utili per le attivitร  di orientamento e per le iscrizioni per lโ€™anno scolastico 2024/25 . Si vanificherebbe uno degli obiettivi del progetto di riforma ovvero quello di implementare le iscrizioni ai percorsi proposti dagli istituti tecnici nel quadro di un significativo rilancio dellโ€™istruzione tecnica. Il CSPI, inoltre,ย ritiene fondamentale che lโ€™avvio della riforma sia preceduto da uno specifico piano di formazione. Questa per docenti, dirigenti e personale scolastico affinchรฉ siano messi in condizione di contribuire al processo di innovazione voluto dalla riforma stessa.

Forti perplessitร  espresse sul precoce avvio dellโ€™esperienza dei PCTO fin dalla classe seconda degli Istituti tecnici. Occorre mantenere nel biennio un approccio orientativo attraverso le discipline e soprattutto attivitร  laboratoriali in particolare per quelle di indirizzo. Dubbi sulla reale fattibilitร  legata al rapporto con le imprese presenti nei diversi territori.

Il parere segnala cheย le funzioni attribuite al comitato tecnico-scientificoย (non obbligatorio, ma previsto),ย in relazione alla progettazione del curricolo e alla formazione dei docenti, si sovrappongano alle competenze degli organi collegialiย e sollecita quindi, lโ€™esplicitazione di criteri nazionali per la sua costituzione e il suo funzionamento.

Infine il CSPI, in relazione agli obiettivi e alle potenzialitร  di una riforma degli Istituti tecnici che guardi al futuro della formazione delle studentesse e degli studenti in un panorama di transizione tecnologica allโ€™interno del contesto europeo e internazionale, ritiene necessarioย includere nella riforma interventi ordinamentali sostenuti a regime da finanziamenti ordinari, con particolare attenzione alla determinazione degli organici e al riconoscimento degli obblighi formativi dei docenti.

Il CSPI ha espresso parere favorevole sullo schema di Decreto, solo se nei successivi passaggi formali e istituzionali saranno considerate le osservazioni esposte.


Scuolawebinar รจ il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualitร  tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.