Promozione della storia dell'emigrazione italiana a scuola: CGIL in audizione alla Camera

Promozione della storia dell’emigrazione italiana a scuola: CGIL in audizione alla Camera

Promuovere la storia dell’emigrazione italiana all’interno delle scuole, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema. E’ questa la proposta discussa in audizione alla Camera dei Deputati ieri, 28 novembre, alla quale ha partecipato anche l’organizzazione sindacale della FLC Cgil.

La proposta di legge

La proposta di legge, recante “Disposizioni per la promozione della conoscenza dell’emigrazione italiana nel quadro delle migrazioni contemporanee” prevede che il Ministero dell’istruzione assuma l’emigrazione italiana come tema di un progetto nazionale da sviluppare nell’ambito dell’ordinaria programmazione scolastica. Il Ministero dovrebbe provvedere a trasmettere agli istituti scolastici di ogni ordine e grado le linee generali del progetto da assumere, a decorrere dall’a.s. 2023/2024, all’atto della programmazione dell’offerta formativa definita per ciascun anno scolastico.

Le tematiche

Le tematiche da sviluppare, attraverso un approccio metodologico laboratoriale e interdisciplinare, dovranno riguardare l’apprendimento dei diversi aspetti della storia dell’emigrazione italiana e dei fenomeni di nuova mobilità nel quadro delle tematiche relative alle migrazioni e la comparazione tra le diverse esperienze e culture di cui i migranti sono portatori, valorizzandone il patrimonio umano e storico. E’ auspicato uno stretto raccordo con le iniziative di enti e associazioni impegnati nel campo delle migrazioni e il coinvolgimento diretto delle famiglie degli studenti. Si prevede, infine, l’istituzione del premio nazionale “Migranti come noi”, riservato a classi e a istituti scolastici che si siano particolarmente distinti in tali attività. Allo scopo, con successivo decreto del Ministero dell’Istruzione, saranno annualmente determinate le quote del Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa, da destinare al conseguimento delle finalità previste dalla nuova legge.

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.