Matemat-I-Care ALBA 2023

1/2/3 DICEMBRE 2023

Laboratori dedicati agli insegnanti di matematica (dall’infanzia alla secondaria di primo grado).

Scegli il laboratorio a cui vuoi partecipare. Per i dettagli guarda le informazioni contenute più in basso in questa pagina.

100,00

Tutti i laboratori si svolgeranno presso la Scuola Macrino, Corso Europa 1, Alba

Venerdì 1 dicembre 2023

• 14:30 Registrazione
  • 15:30-19:30 Laboratori didattici

Sabato 2 dicembre 2023 – Mattina

• 8:30-12:30 Laboratori didattici
  • 12:30-14:30 Pausa Pranzo
Sabato 2 dicembre  2023 – Pomeriggio

• 14:30-18:30 Laboratori didattici
  • 20:00 Cena

Domenica 3 dicembre 2023

• 8:30-12:30 Restituzione con giro dei laboratori
  • 12:30 Saluti finali e foto di gruppo
  • Venerdì 1 dicembre 15:30-18:30
  • Sabato 1 dicembre 8:30-12:30
  • Sabato 1 dicembre 14:30-18:30
  • Domenica 3 dicembre 8:30-12:30

LABORATORI DIDATTICI

Ogni laboratorio verrà attivato con un minimo di 20 partecipanti

Da 2D a 3D e viceversa: un percorso in continuità nel primo ciclo

Le abilità visuo-spaziali ovvero la capacità di analizzare e utilizzare le informazioni che ci provengono dallo spazio percettivo, sono importanti per l’autonomia e l’apprendimento e vanno stimolate fin dall’infanzia. Le attività proposte sono orientate in questo senso con l’obiettivo di saper gestire immagini concrete e mentali di solidi attraverso un continuo passaggio dal piano allo spazio.

Antonella Castellini

Alfia Lucia Fazzino

Scatole e Biglie

Due amici collezionano biglie che tengono sciolte (quindi visibili) oppure dentro scatole chiuse (quindi invisibili). Ci sono due Regole: (1) i due amici hanno sempre un numero uguale di biglie; (2) scatole dello stesso colore contengono lo stesso numero di biglie e, viceversa, scatole di colore diverso contengono numeri diversi di biglie. Esplorando questo ambiente si incontrano l’early algebra e il progetto ArAl, lungo un percorso che, dalla prima primaria alla terza secondaria, porta a riflettere su linguaggio naturale e linguaggio matematico e a prendere confidenza con l’uso delle lettere, l’incognita, la variabile, l’equazione

Giancarlo Navarra

Anna Traverso

Numeri che raccontano

Toccare, spostare, muovere, osservare sono elementi fondanti i processi di pensiero matematico, sia nelle fasi iniziali dello sviluppo che nei processi di apprendimento più avanzati. Per questo motivo nel laboratorio si propongono attività multimodali che, sollecitando più sensi, promuovono la costruzione di immagini dei numeri, supporto fondamentale del pensiero per scoprire proprietà, cogliere relazioni e costruire ragionamenti.

Paola Hippoliti

Patrizia Sabatini

COME ISCRIVERSI AI CORSI

• Clicca su “Iscriviti”
  • Visualizza il carrello per completare l’ordine
  • Registrati se sei un nuovo utente oppure effettua il login
  • Clicca su “Concludi l’ordine”
  • Compila tutti i campi e clicca su “Effettua l’ordine”
Carrello

ABBONAMENTO SCUOLE

Offerta riservata agli Istituti Scolastici - Tutti i corsi del catalogo speciale scuole a un prezzo piccolo piccolo

ACCREDITAMENTO MIUR

SINTAB Srl è un ente accreditato del MIM per la formazione del personale della Scuola.

Per verificare l’accreditamento clicca sul logo del MIM e consulta il pdf “Elenco enti accreditati”. Ci trovi a pagina 170

COME ISCRIVERSI SU SOFIA

L’iscrizione su SOFIA è facoltativa e riservata solo agli insegnanti di ruolo

Clicca sull’immagine per avere indicazioni sulle modalità di iscrizione su piattaforma ministeriale SOFIA